In arrivo una nuova edizione della Consulta dei service manager, divenuta negli ultimi anni il punto di riferimento per la distribuzione organizzata. L’evento è inserito nel calendario di Autopromotec e si terrà il 24 maggio, alle ore 14, nella Link Room della Fiera di Bologna. Titolo dell’incontro: “La qualità nella manutenzione dell’auto. Evoluzione del circolante ed attualità post vendita”.
“È un appuntamento che ha un taglio tecnico – sottolinea Umberto Seletto, presidente di Anticrisi Day, intervistato ai microfoni di DealerLink – e cerca di raccogliere, con una serie di informazioni, alcune delle tematiche più calde del post vendita”.
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VIDEO: INTERVISTA A UMBERTO SELETTO, ANTICRISI DAY
IL PROGRAMMA DELLA CONSULTA
Dopo i saluti di rito dello stesso Seletto e del “padrone di casa” Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec, il primo a intervenire sarà Enrico De Vita, ingegnere esperto di automotive e giornalista professionista. Presenterà la controversa vicenda del Dieselgate, soffermandosi sulla storia dell’evoluzione motoristica in relazione all’impatto ambientale.
Poi sarà la volta di Luca Montagner, associated director di ICDP, che aggiornerà sulle tendenze e i trend di medio termine nella manutenzione. Fabrizio Guidi, presidente di Asconauto, illustrerà il primo contratto di settore per la distribuzione auto, formalizzato di recente dal consorzio di distribuzione di ricambi originali, che punta a diventare anche una società di servizi per i dealer.
Marco Marlia, co-fondatore e Ceo di DealerK, porterà i risultati della seconda survey sull’uso di Internet nelle reti di manutenzione originali e indipendenti. Infine, Nicola Giardino aprirà una finestra sull’esperienza di Automotive Dealer Report 2017, la pubblicazione annuale di Italia Bilanci da lui coordinata, che si vorrebbe estendere in futuro anche al settore dell’aftermarket.
IL TEMA DELLA FORMAZIONE
Qual è l’obiettivo di questo incontro? “Ci aspettiamo che vengano fuori delle indicazioni per fare accrescere questa organizzazione – risponde Seletto -. Ci sono dei gruppi di lavoro che si stanno occupando di aree quali la formazione specifica dei service manager. Questo mi fa pensare che sia un momento di grande attenzione e attualità del tema che la Consulta ha messo al centro, cioè l’aggiornamento professionale di una figura che è sempre più centrale per il business delle dealership, ovvero del service manager.
Una figura – prosegue Seletto – che è ancora molto spesso a metà del guado tra il manager e l’esperto di meccanica e che invece deve trovare una precisa identità manageriale perché i tempi e le modalità di relazione nella filiera auto lo impongono”.
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I PROGETTI FUTURI
Ecco perché il presidente di Anticrisi Day conclude con un’auspicio:
“La mia speranza è poter varare entro la fine dell’anno un programma strutturato e di alti contenuti tecnici e professionali rivolto ai dealer, per la formazione di una nuova generazione di service manager”.