Il possibile passaggio da concessionari ad agenti è al centro di ogni discussione riguardante il settore degli ultimi anni. Una scelta che, infine, spetterà alle case auto. Alcune di queste hanno già dichiarato l’intenzione di trasformare la propria rete di concessionarie in un network di agenti, altre preferiscono lasciare le cose così come sono. E tra queste c’è anche Jaguar Land Rover.
Leggi anche: Concessionario e agente, che differenza c’è?
Land Rover rifiuta il contratto di agenzia
La strategia di vendita del gruppo Jaguar Land Rover prende il nome di Reimagine e ha come obiettivo quello di offrire ai propri clienti una customer experience ai massimi livelli. Si tratta di un tipo di vendita sartoriale, che accoglie gli acquirenti nelle cosiddette Houses of Brands, strutture che rispecchiano i valori del marchio, così come i venditori che vi lavorano.
Proprio per mantenere questo livello di premiumness, riporta il magazine tedesco Autohaus, Land Rover si è opposta all’adozione del modello di agenzia nel Regno Unito, considerandolo non adatto al mercato delle auto nuove nazionale. Stando così le cose, è probabile che la stessa strada sarà intrapresa anche sugli altri mercati e che, probabilmente, riguarderà anche il brand Jaguar. Seppur si tratta di una decisione momentanea, da ridiscutere nel 2027.