Coronavirus: l’epidemia ha “colpito” anche gli eventi automotive

Salone di Ginevra 2020

Cancellati, rinviati o in forse. Il Coronavirus, in un mese e mezzo, ha “colpito” molti eventi italiani e internazionali, costretti a dare forfait ancora prima di aprire i battenti. Due casi clamorosi? Le Olimpiadi di Tokyo, rinviate al 2021, e Expo Dubai 2020, anch’esso verso un sempre più probabile slittamento all’anno prossimo.

Nonostante gli organizzatori avessero infatti confermato l’esposizione universale poco più di una settimana fa, il Governo degli Emirati Arabi, in questi giorni, si è orientato verso il rinvio. La decisione sembra essere ormai stata presa. La stessa sorte di Expo è toccata a diversi eventi automotive internazionali. Vediamo quali sono i principali.

Approfondisci: l’agenda dei concessionari, tutti gli eventi che erano in programma nel 2020

GLI EVENTI AUTOMOTIVE COLPITI DAL COVID-19

RENTALHUB

Rimandato anche l’evento firmato BtheONE, che quest’anno però ha saputo rinnovarsi totalmente. Se l’evento fisico è stato infatti posticipato questo autunno, RentalHUB si preannuncia in una versione 100% digitale.

La terza edizione di RENTALhub diventa digitale: il 20 maggio

Il 20 maggio 2020, attraverso una serie di webinar, si discuteranno le tematiche più attuali, per trovare delle strategie concrete alla ripartenza e fare chiarezza sul futuro dell’automotive.

Leggi anche: RentalHUB Digital Version, il programma

MILANO MONZA OPEN-AIR MOTOR SHOW

Ora è ufficiale. Rinviato anche il Milano Monza Open-Air Motor Show 2020, l’erede del Salone di Torino, quest’anno in programma nel capoluogo lombardo. Gli organizzatori hanno fatto sapere di aver riprogrammato la manifestazione dal 29 ottobre all’1 novembre 2020.

Milano Monza Open Air Motor Show 2020

Solo qualche settimana fa gli organizzatori stessi avevano tenuto in stand by le date iniziali – dal 18 al 21 giugno – avevano ipotizzato un format semplificato rispetto a quello originale per consentire un’organizzazione agile e in breve tempo. Il prolungarsi del lockdown ha determinato la scelta dello slittamento.

Leggi anche: come sarà il Milano Monza Open-Air Motor Show

SALONE DI PARIGI

Mancano ancora 6 mesi, ma è già certo che il Salone di Parigi 2020 non si terrà nella sua “forma attuale”. Non ci sarà quindi la classica esposizione di auto, così come nella capitale francese sono saltati sia il Salone del Libro, sia il Salone Mondiale del Turismo.

Salone di Parigi 2020

Una decisione presa per evitare assembramenti di persone, ma anche in virtù della crisi economica che sta colpendo il settore automotive e che, quindi, rende ancora più difficile, se non impossibile, l’organizzazione di un Motor Show. Sono allo studio soluzioni alternative, con un probabile ricorso al virtual streaming, come è già accaduto per le presentazioni del Salone di Ginevra.

AUTOMOTIVE DEALER DAY

Il Coronavirus ha fatto slittare anche l’evento clou per i concessionari. Automotive Dealer Day 2020 non si terrà, come da tradizione delle quindici precedenti edizioni, a maggio ma a settembre. Appuntamento, quindi, a Veronafiere dal 15 al 17 settembre.

Automotive Dealer Day 2020

“Considerate le attuali limitazioni, l’impatto attuale e prospettico su comportamenti e atteggiamenti e l’importanza che Quintegia attribuisce a minimizzare rischi per persone e aziende collegati allo svolgimento delle proprie attività anche in misura superiore alle disposizioni di legge e raccomandazioni, l’azienda ha ricalendarizzato la 18° edizione di Automotive Dealer Day” si legge sul sito della manifestazione.

Leggi anche: scopri tutte le ultime novità su Automotive Dealer Day

MOTOR VALLEY FEST

La seconda edizione del Motor Valley Fest, erede del Motor Show di Bologna, in programma tra poco più di un mese si svolgerà on-line e non con il classico format. Lo hanno confermato nei giorni scorsi gli organizzatori.

Motor Valley Fest 2020

Convegni on-line e talent talk caratterizzeranno la manifestazione dal 14 al 17 maggio 2020, con l’obiettivo di entrare comunque nelle case degli appassionati.

SALONE DI GINEVRA

Il primo evento a fare le spese del Covid-19 è stato il Salone di Ginevra, classico appuntamento anche per molti concessionari. Il Motor Show elvetico avrebbe dovuto svolgersi dal 5 al 15 marzo, ma a 72 ore dal via il Governo elvetico, spinto dall’epidemia crescente in Italia e in Europa ha optato per la cancellazione.

Salone di Ginevra 2020: la presentazione delle Conferenze in diretta streaming

Una scelta che poi si è rivelata giusta, ma alquanto inaspettata per i Costruttori, che si sono organizzati nei giorni successivi per presentare le loro novità on-line.

INTERNET MOTORS

Anche Internet Motors, evento europeo organizzato da MotorK e focalizzato sulle best practices sull’utilizzo del marketing on-line e sugli strumenti digitali nel settore automotive, ha dovuto dare forfait.

Internet Motors 2020

L’edizione milanese in programma lo scorso 10 marzo è stata rinviata a data da destinarsi proprio nei giorni in cui l’emergenza Coronavirus ha spinto il Governo ad adottare le misure di lockdown.

Partecipa alla discussione

Leggi anche