Cresce il costo delle auto usate: a maggio record del +1.9% sulle vendite online

costo auto usate - record maggio

A fine lockdown il costo delle auto usate ha toccato livelli record di crescita. Il prezzo delle vetture in vendita online, nel solo mese di maggio, ha registrato un +1.9%. Ben altra cifra rispetto all’0.1% registrato ad aprile.

Lo svela uno studio condotto da Auto Trader, che ha analizzato il costo di 900 mila auto, riscontrando un prezzo medio di 13.931 dollari. Nonostante il difficile momento, dunque, i dealer restano sulle loro posizioni e, anzi, le rinforzano.

IL COSTO DELLE AUTO USATE NON SUBISCE LA CRISI

A preoccupare i dealer, in questo delicato momento, è soprattutto il rischio di non riuscire a smaltire lo stock di vetture accumulatosi nei magazzini nel periodo di chiusura. Tale paura avrebbe potuto spingere i venditori ad abbassare i prezzi di listino, ma sembra che non ce ne sia il bisogno. La domanda di acquisto, mai interrotta neppure in quarantena, continua infatti a crescere.

Approfondisci: Il Covid ha convinto tutti all’acquisto di un’auto

costo auto usate - grafico

Modifiche e revisioni dei prezzi delle auto in vendita, nelle ultime 10 settimane, sono diminuiti in modo significativo rispetto alle normali condizioni di mercato.

Lo affermano i data scientist di Auto Trader e lo conferma eBay Motors Group. Il prezzo delle 50 auto più popolari dell’e-commerce è infatti cresciuto di una media dell’0.7% nell’ultimo mese. Con un rincaro dei privati del 2.7% e quello dei venditori dello 0.6%.

Leggi anche: il mercato dell’auto ripartirà dall’usato?

AUMENTA ANCHE LA DOMANDA DI ACQUISTO

Rosee notizie per il mercato dei dealer. Cresce esponenzialmente il numero di coloro interessati all’acquisto di un’auto privata. Numeroso in particolare il gruppo degli acquirenti che optano per l’acquisto online.

Sul solo sito di Auto Trader, i visitatori hanno raggiungo la cifra di 1.7 milioni nell’ultimo mese, con un picco di 1.8 milioni nel giorno di riaperture delle concessionarie. Numeri che infondono fiducia ai venditori di auto, rendendo comprensibile la scelta di non abbassare i prezzi, nonostante la sempre più forte domanda di promozioni da parte dei clienti.

Leggi anche: I 5 nuovi trend del mercato auto

Partecipa alla discussione

Leggi anche