A dicembre 2021 sono state immatricolate 86.679 autovetture, con un calo del -27,5% sul pari mese 2020 e un -38% rispetto a dicembre 2019. Il totale annuo raggiunge così 1.457.952 immatricolazioni, con un recupero del +5,5% sul 2020, ma una perdita di oltre 450.000 unità (-24%) sul 2019, ultimo anno pre-Covid.
“Si è chiuso un altro anno davvero complicato per le nostre imprese e più in generale per l’intero settore automotive avvolto in un potente vortice trasformatore, tra trascinamento della pandemia, crisi dei microchip e delle materie prime e corsa all’elettrico” commenta Adolfo De Stefani Cosentino, presidente Federauto.
Approfondisci: Il 2021 dei dealer, tra crisi dei chip e il futuro del sistema distributivo
MERCATO AUTO, I NUMERI DI DICEMBRE 2021
Scalata ibrida
Rispetto allo scorso anno, le auto diesel hanno perso il -28,5%, attestandosi a una quota di mercato del 22,2%, contro il 39,9% del 2019. In discesa anche le auto a benzina, che registra -16,3% su dicembre 2020, con una quota di mercato del 29,9%. Cresce del +14,3% il Gpl (quota al 7,3%); mentre il metano registra -0,6% (quota al 2,2%).
Ben altri numeri per il mercato dei veicoli elettrificati, con le plug-in cresciute quest’anno del +138,6% e le ibride del +93%, per una rappresentatività sul mercato pari, rispettivamente, al 4,6% e al 29,9%. Le full electric invece superano le 67.000 immatricolazioni, segnando una crescita del +102,5% e un market share del 4,6%.
Canali di vendita in negativo
Tutti i canali di vendita chiudono in rosso il mese di dicembre 2021:
- -29,8% per i privati
- -27,3% per le società
- -18% per il noleggio
Su base annua, però, i dati sono positivi. I privati, con quota di mercato al 63%, segnano un +4,2% sul 2020. Recupero del +3,3% sull’anno precedente per le società, del +11,2% per il comparto del noleggio.
Leggi anche: Noleggio a lungo termine in concessionaria, i 5 consigli per promuovere il business
Gli ultimi 3 giorni
Negli ultimi 3 giorni di dicembre è stato immatricolato il 20% del totale del mercato. Le auto-immatricolazioni di case e concessionari, secondo le elaborazioni Dataforce, hanno rappresentato circa il 12% dei volumi di vendita mensili. Nel complesso, nel 2021 l’incidenza delle auto-immatricolazioni sul totale immatricolato è stata pari al 9%.