Mercato auto, giugno cresce a due cifre. Ma le km zero…

crescita dati mercato auto giugno 2017

I dati del mercato auto di giugno 2017 regalano un sorriso ai concessionari. Le statistiche del Ministero dei Trasporti parlano infatti di 187.642 immatricolazioni di auto nuove, con un +12,9% rispetto allo stesso mese del 2016.

dati mercato auto giugno 2017

In generale, dopo un 2016 positivo, è stato un primo semestre in ulteriore sviluppo per il mercato automotive. Il totale è di 1.136.331 unità immatricolate, l’8,9% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

APPROFONDISCI: Leggi i risultati del mese di maggio

MERCATO: TRA LUCI E OMBRE

Non è però tutto oro quello che luccica. Il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, nel commentare i dati del mercato auto di giugno 2017, evidenzia infatti l’andamento altalenante del comparto delle quattro ruote da marzo a oggi. In particolare, “incremento a marzo, aprile in flessione, ripresa a maggio e forte ripresa a giugno. Il risultato estremamente positivo di giugno è figlio soprattutto dalla battaglia tra le Case. che vogliono accaparrarsi punti di quota. In ballo gli importanti premi legati al risultato del primo semestre”.

Tutto ciò di traduce, secondo Pavan Bernacchi, in “promozioni incredibili – anche sulle kilometrizero – sia sui marchi generalisti sia sui premium. Comprare un’auto oggi? Non sembra essere mai stato così conveniente”.

LEGGI ANCHE: Il punto sul primo quadrimestre vissuto dal settore automotive

KM ZERO, UN RUOLO DECISIVO

L’Osservatorio della Federazione, che dispone delle statistiche riguardanti un ampio campione di dealer dislocati su tutto il territorio nazionale, evidenzia che nei punti vendita il flusso dei clienti è stato minore rispetto ai risultati ottenuti.

Un’incongruenza che, riprende il presidente di Federauto, potrebbe trovare una spiegazione nel “ricorso alle kilometri zero, ovvero autoimmatricolazioni in capo a Case o concessionari che vanno ad ingrossare il canale della società, che infatti è salito del +33,6%. Le kilometri zero sono ‘anticipi di vendita’ che verranno fisiologicamente riassorbiti nei prossimi mesi” conclude Pavan Bernacchi.

Partecipa alla discussione

Leggi anche