Immatricolazioni stabili ad agosto (-0,2%), necessario il rilancio della domanda

Automobili in fila

Sono all’insegna della stabilità gli ultimi dati di mercato auto, diffusi ieri dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Secondo questi ultimi, ad agosto il mercato italiano ha registrato 53.191 immatricolazioni, in diminuzione dello 0,2% rispetto allo stesso mese del 2013. Mentre nei primi otto mesi del 2014, le unità immatricolate sono in tutto 925.393, il 3,5% rispetto all’anno scorso.

Così Roberto Vavassori, presidente di Anfia, commenta i nuovi dati di mercato auto: “In un mese tradizionalmente debole per il mercato auto, la stabilità delle immatricolazioni mensili è perlopiù imputabile alla buona tenuta del portafoglio ordini negli ultimi mesi, in assenza della quale si sarebbe probabilmente avuto un agosto in ribasso”. Secondo Vavassori, questo è il momento propizio per “dare attuazione a iniziative concrete di rilancio della domanda, in primis sul fronte della fiscalità, da tempo in attesa di importanti interventi strutturali per una graduale diminuzione del prelievo gravante su automobilisti e imprese”. In altre parole, il presidente di Anfia auspica che si giunga subito all’approvazione di provvedimenti già condivisi in sede di Consulta automotive, tra cui l’innalzamento progressivo del livello di deducibilità dei costi sostenuti per i veicoli aziendali e premialità per quelli ecologici.

Ad agosto restano cinque i marchi italiani presenti nella top ten dei modelli più venduti. In testa alla classifica troviamo sempre Fiat Panda, seguita da Fiat Punto e Lancia Ypsilon, mentre Fial 500L si colloca stabile al sesto posto e Fiat 500 all’ottavo. Il mercato dell’usato, infine, registra un aumento del 9,1% in più rispetto ad agosto 2013 con 235.179 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture ai concessionari. Nei primi otto mesi dell’anno, i volumi restano invece stabili registrando un -0,4% sullo stesso periodo del 2013.

Partecipa alla discussione

Leggi anche