Immatricolazioni positive anche a novembre in Italia. Secondo i dati di mercato auto diffusi dal Ministero delle infrastrutture, il mese scorso si è chiuso con 107.965 unità, in crescita del 4,9% rispetto al novembre del 2013. Mentre nei primi undici mesi del 2014 sono state 1.267.517 le immatricolazioni, il 4,3% in più dell’anno scorso.
Il mese di novembre ha il segno più anche per il canale dei privati che, sempre in base agli ultimi dati di mercato auto, ha realizzato un incoraggiante +6,9%. Lo ha sottolineato l’Unrae, associazione delle Case estere operanti in Italia, la quale per sostenere il diritto alla mobilità delle famiglie ha proposto un Piano che prevede la detraibilità al 10% del costo di acquisto (fino a un massimo di 2.000 euro in 4 anni); l’acquisto di un’auto nuova con emissioni fino a 120 g/Km di CO2 e la contestuale rottamazione di un’auto Euro 0, 1 o 2. “La proposta di detraibilità di parte dei costi d’acquisto dell’auto, presentata nella recente conferenza stampa di Milano, potrebbe essere la versione 2.0 degli 80 euro di Renzi”, ha detto Massimo Nordio, presidente dell’Unrae, sottolineando come questa iniziativa potrebbe aiutare il rinnovo del parco auto italiano e dare respiro all’intero settore in crisi.
Così invece Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto: “Ormai possiamo affermare che il mercato italiano chiuderà circa al +4,5%. Arriveremo quindi attorno a 1.360.000 pezzi immatricolati. Siamo molto lontani dai 2 milioni di pezzi che era la media degli ultimi 5 anni. Questo decremento del -35% dei volumi ha decimato e sta decimando la filiera e a farne le spese, in primis, sono 1.200.000 lavoratori”. Ecco perché, conclude Pavan Bernacchi, il comparto resta “in attesa che il Governo dia delle risposte concrete, che non vogliono dire solo prendere in considerazione eventuali incentivi ma, per esempio, ridurre la tassazione su chi acquista e utilizza un autoveicolo”.
In crescita, infine, il mercato dell’usato, che a novembre totalizza 372.943 trasferimenti di proprietà, al lordo delle minivolture a concessionari, in rialzo del 7,3%. Nei primi undici mesi del 2014, il mercato risulta in crescita del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 3.869.104 unità.