Come ti spaccio la concessionaria: dealer inglese condannato a 12 anni per droga

Dealer-droga

A volte la linea di demarcazione tra car dealer e drug dealer può essere davvero sottile. Lo sa bene la polizia di Barton Turf, piccolo paesino alle porte di Norwich in Grand Bretagna.

Le forze dell’ordine hanno infatti arrestato negli scorsi giorni Robert Fuller, proprietario 50enne di un concessionario di auto usate della zona. L’uomo sarebbe stato la mente dietro al famigerato Deliveroo drugs ring, un giro di spaccio capace di fruttare la bellezza di 7 milioni di sterline.

uniformi-deliveroo
Le false uniformi di Deliveroo usate da Fuller per i suoi corrieri della droga (Ersou ®)

Fuller, conosciuto con l’altisonante soprannome di The Drugs Baron Norfolk Broads, avrebbe travestito i suoi corrieri come driver e autisti della nota azienda di consegne a domicilio, usando la sua attività di auto di seconda mano per riciclare denaro e smerciare enormi quantità di cocaina e cannabis in tutto il paese.

Leggi anche: Dealer inglese condannato a 5 anni di prigione per “schilometraggio”

Un kingpin atipico

Fuller avrebbe gestito la propria attività illecita nascosto in piena vista, perfettamente inserito in un contesto (Barton Turf conta appena 500 abitanti) dove tutto ci si aspetterebbe tranne che la presenza di un signore della droga. I suoi stessi vicini di casa lo hanno infatti definito “una persona tranquilla, per nulla simile al tipico kingpin che si vede nei film”.

Gli investigatori, che erano sulle sue tracce da qualche anno ormai, lo hanno incastrato dopo essere riusciti ad accedere al servizio di messaggistica criptata EncroChat che utilizzava per controllare il suo “business”.

foto-segnaletica-robert-fuller
Una foto segnaletica di Robert Fuller (Ersou ®)

All’interno delle conversazioni visionate dalla polizia Fuller “consigliava” i suoi collaboratori su come vestire i corrieri della droga con le false divise Deliveroo, oltre che varie indicazioni su come importare cocaina liquida dal Perù all’interno di barattoli di asparagi.

Dopo essere riuscito a evitare l’arresto, Fuller è scappato a Bali, rimanendo nell’isola indonesiana per qualche mese. Dopo questo periodo di latitanza, il commerciante di auto ha tentato di rientrare in patria.

Questa volta però le forze dell’ordine non si sono fatte cogliere impreparate. La polizia inglese ha infatti fermato e arrestato l’uomo nel gennaio dello scorso anno, mentre si trovava a bordo di un traghetto che dall’Irlanda l’avrebbe portato ad Anglesey, nel nord del Galles.

Leggi anche: Il legame a doppio filo tra età dei veicoli e schilometraggio, attenzione alle truffe

Quintali di cocaina e cannabis

Dopo l’arresto, Fuller è apparso davanti alla Norwich Crown Court, che l’ha condannato a 12 anni di prigione per spaccio di sostanze stupefacenti.

Ersou, l’unità speciale specializzata nella lotta contro la  criminalità organizzata all’interno della regione orientale del Regno Unito, ha dichiarato che il dealer inglese tra febbraio 2019 e giugno 2020 avrebbe venduto e distribuito ben di 159 kg di cocaina (del valore di circa 6,5 milioni di sterline) e 98 kg di cannabis (364.000 sterline).

furgonedoppio-fondo-droga
Il doppio fondo di un furgone usato da Fuller per trasportare la droga (Ersou ®)

Durante le indagini le forze dell’ordine hanno rinvenuto le false divise di Deliveroo usate dal dealer porprio all’interno della sua concessionaria di Norwich.

“Robert Fuller – ha dichiarato Jim Fincham, ispettore di Ersou – era un criminale di alto livello capace di svolgere un ruolo significativo nella vendita di droghe di classe A in tutto il Regno Unito. Ha fatto di tutto per mascherare la sua attività, usando le pelli nei veicoli e i corrieri ‘mascherati’ per smistare droga e riciclare il denaro delle attività illecite attraverso la sua società di vendita di auto”.

Leggi anche: L’astroturfing è un pericolo concreto per i dealer e l’aftermarket

Partecipa alla discussione

Leggi anche