Il piano di sviluppo del canale dealer è sempre più al centro della strategia di Europ Assistance Italia. Quest’ultimo vede da un lato il potenziamento della forza commerciale (con professionisti in tema di garanzie “warranty”) e dall’altro l’innovazione digitale, che si concretizza nei servizi della Digital Roadside Assistance e nel nuovo portale Eurapoint Dealer.
Proprio di innovazione digitale abbiamo parlato all’ultima edizione di Automotive Dealer Day con Valerio Chiaronzi, chief commercial officer di Europ Assistance Italia.
DIGITAL ROADSIDE ASSISTANCE
La Digital Roadside Assistance è il primo servizio multichannel in Italia per la gestione dell’assistenza stradale. Può essere definita come un nuovo ecosistema digitale a misura del cliente che da oggi permette di richiedere assistenza anche tramite una web app, in chat con Facebook Messenger e dialogando con un’assistente virtuale. “Abbiamo sviluppato nuovi sistemi di interazione tra i clienti finali e la nostra centrale operativa: non più soltanto attraverso la tradizionale chiamata con il telefono, ma tramite tre nuovi strumenti” spiega Chiaronzi nella videointervista.
Il vantaggio per il concessionario che lavora con Europ Assistance, sottolinea il manager, sta proprio nel poter proporre ai propri clienti finali questi nuovi sistemi digitali. Un valore aggiunto in termini di fidelizzazione.
VIDEO: INTERVISTA A VALERIO CHIARONZI, EUROP ASSISTANCE
EURAPOINT DEALER
Eurapoint Dealer, invece, è un web portal dedicato a tutti i concessionari e rappresenta uno strumento sempre più importante per supportare il dealer sia nella fase di attivazione delle garanzie che nella gestione dei sinistri attraverso un processo totalmente digitalizzato. “Negli ultimi anni abbiamo investito in maniera significativa sulle reti dei dealer italiani e recentemente abbiamo migliorato il nostro portale di relazione con i dealer. In questa nuova release, il concessionario può effettuare tutte le attività direttamente sul portale: emettere e modificare la polizza, ma anche gestire i sinistri in modalità totalmente on-line” osserva Chiaronzi.