Evolversi al passo di un mercato che cambia: i primi 40 anni del DMS Sipad.Power

Evolution-timeline-esseitalia-pentana-solutions

All’interno di un’industria automobilistica in continua evoluzione, stringere delle partnership strategiche è un fattore che non può essere sottovalutato. Un chiaro esempio di questa sinergia è rappresentato dal DMS Sipad.Power: si tratta di uno strumento che, da semplice software di gestione aziendale, nel corso degli anni è diventato una soluzione tecnologica adottata da alcune delle più importanti realtà italiane e internazionali relative al mondo delle quattro ruote.

Le radici di Sipad.Power risalgono agli anni ’80 con la fondazione di Esseitalia, originariamente focalizzata su altri settori oltre a quello dell’automotive.  Successivamente, l’azienda ha sviluppato Sipad (acronimo di Sistema Informativo Per Auto Dealer), nella sua prima versione di DMS, nata per rispondere alle esigenze dei concessionari nel nord-est Italia.

Questa soluzione progettata per utenti italiani e d’oltralpe, ha evidenziato sin da subito l’impegno di Esseitalia verso l’innovazione e il design orientati all’utente introducendo la funzionalità multilingue per soddisfare le esigenze di coloro che desideravano utilizzare un software in lingua diverse dall’italiano.

team-pentana-anni-90

Negli anni ’90, nonostante le sfide come la crisi nel settore IT, Esseitalia ottiene importanti certificazioni da marchi come Opel, Honda, Toyota e Lexus, consolidando la propria posizione nel mercato italiano. Con l’avvento del nuovo millennio, Esseitalia introduce significative innovazioni.

Prima nel 2000 con il lancio di un configuratore web, poi nel 2004 con la presentazione di Sipad.X, l’evoluzione di Sipad, che negli anni successivi ha supportato ben 25 marchi diversi, ampliando la propria presenza nelle reti BMW, Mercedes-Benz, FCA, Peugeot, VGI, Hyundai e Kia.

Leggi anche: Pentana Solutions, 50 anni di innovazione al servizio del settore automotive

Un nuovo inizio

Nel 2012 l’acquisizione da parte di Pentana Solutions ha segnato un punto di svolta portando Sipad.X oltre i confini nazionali e consolidando il suo successo su scala internazionale. Con l’arrivo di Pentana nel mercato italiano, Esseitalia ha potenziato il proprio DMS con una suite completa di soluzioni avanzate tra cui la Business Intelligence, l’archiviazione documentale, la firma elettronica e la logistica dei ricambi.

Una delle partnership più significative di questo periodo è stata quella stretta con Autotorino, un attore importante nella vendita al dettaglio di automobili.

sede-pentana

Da 12 filiali nel 2012, il dealer valtellinese è cresciuto fino a contare, oggi, 71 filiali, 2.750 dipendenti e 63.000 veicoli venduti annualmente. In questi 12 anni, Sipad.X si è rivelato un valido alleato per Autotorino, aiutando l’azienda nella gestione di operazioni complesse e su larga scala.

Sempre tra il 2012 e il 2020 decine di concessionari, rivenditori e centri di assistenza hanno adottato i prodotti di Pentana Solutions per potenziare il proprio business, raggiungendo traguardi significativi, migliorando efficienza e redditività aziendale.

Leggi anche: Autotorino si espande all’estero

Quarant’anni e non sentirli

Parallelamente alla rapida evoluzione del mercato automobilistico e le nuove tecnologie disponibili, nel 2021 Pentana Solutions ha deciso di rilanciare lo sviluppo della propria piattaforma DMS con Sipad.Power.

La nuova soluzione web-based viene supportata da una suite di web-API in grado di colloquiare con gli applicativi terzi in modo veloce e sicuro, rendendo il DMS sempre più interconnesso: questa innovazione high-tech ha concentrato i propri obiettivi nel recepire i nuovi modelli di vendita del settore e nel migliorare l’esperienza d’uso dell’utente, garantendo processi più efficienti e quindi un prezioso risparmio di tempo e utilizzo in mobilità.

logo-sipad-power

Sipad.Power è il risultato di 40 anni di esperienza ed evoluzione, frutto dell’impegno e della collaborazione di persone e partnership che hanno guidato i suoi primi 40 anni di vita.

Sono proprio la costante ricerca di un approccio al passo coi tempi unitamente ad investimenti in ricerca e sviluppo, il motore che porterà al rilascio sul mercato del nuovo modulo Service, programmato per il 2025. Uno strumento che anticipa un ulteriore grande obiettivo da raggiungere, e al quale Pentana Solutions guarda con sempre più attenzione

Leggi anche: Con Pentana Solutions la sicurezza dei dati è sempre al primo posto

Partecipa alla discussione

Leggi anche