I consumatori preferiscono le auto elettriche che, nel 2030, rappresenteranno il 50% della domanda. Lo rivela il report “La mobilità elettrica: inevitabile o no? Analisi dal punto di vista dei consumatori” realizzata da Motus-E e Quintengia.
Lo studio analizza le necessità e le aspettative dei clienti del settore automotive, su un campione di 14.052 persone in Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Polonia. I dati sono forniti da Element Energy su commissione della Platform for Electromobility, l’ente europeo per la promozione di politiche a supporto dello sviluppo della mobilità elettrica.
Approfondisci: Tutte le incognite sulle auto ibride ed elettriche
ELETTRICHE ANCHE SENZA COLONNINE
Stando ai dati provenienti dai consumatori italiani (campione di 2.004) “la domanda di auto elettriche arriverà a superare quella di ogni altro tipo di alimentazione entro il 2025 e, nel 2030, rappresenterà il 50% della domanda totale, nel 2050 quasi l’80%”.
La spinta arriverà dai listini, che puntano ad allinearsi a quelli dei corrispettivi modelli a combustione interna. A frenare attualmente l’acquisto è infatti il prezzo delle vetture. Mentre, a sorpresa, la rete di ricarica pubblica, da sola, non influenza in modo significativo la domanda di auto elettriche.
Le auto elettriche sono dunque l’obiettivo dei consumatori che, si legge nel report, non ne diminuirebbero la richiesta neppure se “le auto a idrogeno acquisissero importanza, né se venissero introdotti nel mercato i carburanti sintetici”.