Donne e automobile, un matrimonio sempre più stretto

Donne e la scelta dell'auto nuova

Le donne al volante sono sempre più significative nel mercato auto attuale. Lo ha sentenziato una recente analisi del Centro Studi e Statistiche Unrae, che ha messo sotto la lente di ingrandimento la domanda di vetture da parte del gentil sesso.

Donne al volante

Altri studi in precedenza hanno ricordato quanto sia importante il ruolo delle donne nell’acquisto della quattroruote familiare. Spesso sono proprio loro, non a caso, a influenzare anche la scelta del capofamiglia.

Leggi Anche: customer experience in concessionaria, più attenzione alle donne!

LE DONNE AL VOLANTE AMANO IL BIANCO

La rappresentatività della componente femminile nelle vendite di auto nuove, secondo le stime di Unrae, nel 2018 ha ormai superato il 40%. Nel mercato di seconda mano è oltre il 37%, ma la percentuale reale delle driver potrebbe essere addirittura superiore.

Se il grigio è il colore prediletto nel mercato generale, per le donne al volante si sposta al secondo posto del podio con il 29%. Il candido bianco predomina la classifica (31%), mentre in terza posizione troviamo il nero (decisamente in calo con il 12%). Segue il rosso, che supera l’azzurro/blu con l’8,6% (dati riferiti al 2017).

Leggi Anche: è grigio il colore della carrozzeria preferito dagli italiani

AUTO SUV E MOTORIZZAZIONE BENZINA 

Secondo i dati aggiornati del Ministero dei Trasporti, oltre 17.350.000 donne possiedono la patente, il 44,5% del totale delle patenti attive nel nostro Paese. Nei primi due mesi del 2018, la benzina si conferma l’alimentazione prediletta, con il 45% delle preferenze. In linea con il mercato complessivo, continua  la discesa del diesel: dal 39,3% del 2017 al 37,6% del primo bimestre 2018.

Donne al volante: gli allestimenti

Tra gli allestimenti più richiesti dalle donne al volante, come prevedibile spiccano i Suv. In questo caso, le berline mostrano un calo costante e progressivo (dal 68% del 2016 al 60,6% dei primi mesi del 2018) mentre gli Sport Utility Vehicle, nello stesso periodo, sono passati da una quota del 17,8% al 27,8%. In crescita i fuoristrada, ma flettono cabrio, monovolume e coupé.

Leggi Anche: ecco i top Suv del 2018

Partecipa alla discussione

Leggi anche