Drive: il noleggio direttamente in concessionaria

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Fornire un servizio di noleggio che si differenzi dall’offerta già presente sul mercato, con processi creditizi digitali, agili e veloci. È questo l’obiettivo di Drive, la nuova società di noleggio nata poco più di un anno fa dall’unione delle competenze in ambito credito e retail di Santander Consumer Bank e dal know how automotive di due grandi gruppi attivi nel settore automotive come Autotorino e Barchetti.

Il servizio, oltre al supporto bancario di Santander, si avvale di tanti servizi dedicati non solo ai clienti finali ma anche ai partner dealer e broker. Tra questi si possono annoverare un processo di onboarding digitale, il prescoring automatico, la possibilità per i partner di integrare il proprio parco in stock all’interno del quotatore Drive.

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Luca Lucchini, General Manager di Drive

Soluzione che cercano di coprire un’ampia fetta di mercato interessata al rent-a-car. “Il nostro target di riferimento – ci ha detto Luca Lucchini, General Manager di Drive – è a 360°: dalle aziende alle partite Iva, passando per professionisti ma anche privati con un portafoglio che copra ogni possibile esigenza sia in termini di servizi modulabili e sia come prodotti speciali come prodotto tecnico, ri-noleggio in logica subscription di auto usate garantite con un solo anno di vita”.

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I servizi offerti da Drive

Flessibilità e completezza. Ecco le due parole chiave dei servizi offerti dalla società di noleggio. Chi si rivolge a Drive “può decidere liberamente – ha sottolineato Lucchini – se inserire i servizi completi o solo una parte“.

Lucchini ha inoltre sottolineato che Drive “è uno pochi noleggiatori ad offrire il bollo già compreso nel canone di noleggio, e tutti i prodotti assicurativi hanno franchigie certe e fisse e non in percentuale anche sul furto, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale, pneumatici, auto sostitutiva, customer care, consegna a domicilio, pick up and delivery per la gestione di manutenzione e cambio gomme”.

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Oltre ad una customer care adattabile ad ogni esigenza, Drive cerca anche di traghettare i propri clienti attraverso l’attuale transizione ecologica in atto nel mondo dell’automotive.

“Il noleggio – ci ha spiegato Lucchini – è sicuramente un grande acceleratore dell’innovazione tecnologica: per i clienti che sono in dubbio ad esempio sull’acquisto di un elettrico, per incertezze legate alla rivendita del veicolo, al costo della sua manutenzione, a timori sul cambio di tecnologia  il noleggio è la soluzione ideale”.

Una scelta resa più facile “perché tutte queste tematiche sono spostate sulla società di noleggio e dopo i 3-4 anni di contratto, il veicolo torna a Drive, senza nessun problema di obsolescenza per il cliente”.

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Risultati incoraggianti

Rivolgendosi a uno spettro ampissimo di potenziali clienti (privati, aziende, liberi professionisti, ecc.), Drive è riuscita in meno di un anno a ottenere risultati decisamente incoraggianti.

“Al momento – ci ha detto il General Manager della società di noleggio – il nostro parco circolante conta oltre 2.000 veicoli, con grandi ambizioni di crescita”.

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Uno sviluppo capace di coinvolgere anche i partner convenzionati, “che ad oggi sono più di 150 e in costante aumento, grazie anche alla capillarità della rete commerciale Santander che propone il nostro prodotto al proprio network”.

Tra i futuri obiettivi di Drive c’è un maggiore coinvolgimento anche del target retail, attraverso una presenza online sempre più importante, in modo tale da far avvicinare al mondo del noleggio anche il pubblico privato.

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I vantaggi del noleggio sull’acquisto

Noleggiare un veicolo (specialmente presso un concessionario) potrebbe essere una valida soluzione per tutti gli automobilisti che, intenzionati ad affacciarsi al settore del rent-a-car, vogliono comunque un punto di riferimento fisico dove vedere o provare il veicolo di persona e per essere supportati da un referente commerciale competente non solo telefonicamente.

“Drive – ha sottolineato Lucchini – oltre al supporto presso i dealer partner, offre anche un servizio di consulenza completa online o via telefono“.

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Soluzioni che, dal punto di vista dei dealer, sono sempre più necessarie per poter proporre un servizio di noleggio ai propri clienti senza perdere nessuna opportunità in un mercato cresciuto del 53% nel primo semestre.

La società di car rental creata da Santander Consumer Bank, “avendo al suo interno due soci appartenenti proprio a questo mondo – Gruppo Autotorino e Gruppo Barchetti – ha potuto sviluppare una serie di funzionalità dedicate ai dealer fidelizzanti e che rispondono in pieno alle loro necessità: la nostra value proposition nasce con i dealer e per i dealer“.

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