L’e-commerce in concessionaria è uno dei temi più importanti del momento. Vendere le auto on-line è una frontiera ormai aperta: come fare per prepararsi nella maniera giusta e, soprattutto, per non sbagliare nel contatto con il lead?
Ecco, a questo proposito, una guida rapida con alcune indicazioni per avviare e far funzionare l’e-commerce in concessionaria. Una prima indicazione: non basta il sito per essere digital e, soprattutto, per vendere le vetture on-line.
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GUIDA ALL’E-COMMERCE IN CONCESSIONARIA
IL SITO WEB SI ADATTA?
Il sito web non deve solo essere user friendly e responsive, ma deve adattarsi all’e-commerce: ovvero deve essere sicuro, rapido nel caricare le pagine e, soprattutto, aggiornato e semplice da consultare. Nessuno acquista da un sito le cui pagine si caricano lentamente o difficile da navigare. Inoltre, occorre che il sito risponda alla normativa italiana sull’e-commerce.
LE RISORSE DA DEDICARE
Il secondo punto fondamentale è quello di dedicare risorse alla vendita on-line. Dietro al sito, ci devono essere delle persone che seguano le richieste di acquisto, carichino le vetture in stock con le caratteristiche aggiornate, rispondano alle esigenze e alle problematiche.
A questo proposito, si tratta di un’attività che richiede l’impiego di più persone, comprese risorse dedicate al marketing.
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I TOOL INDISPENSABILI
I siti web della concessionaria devono poi essere dotati di tool per gestire l’e-commerce in concessionaria, in primis il multi pubblicatore di annunci on-line, che consente di gestire tutti i veicoli con un’unica piattaforma. In questo modo, è possibile caricare i veicoli in stock (o eliminare quelli venduti) e, allo stesso tempo, aggiornare automaticamente il sito.
LA GESTIONE DEI LEAD
Tornando a parlare di persone e risorse, la gestione dei lead è fondamentale quando si parla di vendita on-line. Occorre infatti che ogni richiesta venga evasa praticamente in tempo reale. Altrimenti è facile che il cliente scappi o che scelga il sito di un altro dealer.
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WEB MARKETING
Un ultimo punto fondamentale è il web marketing: servono campagne ben precise per promuovere l’e-commerce in concessionaria, anche qui con professionisti dedicati. Un piano ADV è un requisito fondamentale per far crescere la vendita di auto on-line, così come un altro requisito fondamentale è la trasparenza sui costi che l’utente deve sostenere.