Ecobonus smart 2017, fino al 31 dicembre la Casa raddoppia gli incentivi per chi sceglie la mobilità a zero emissioni di smart electric drive: arriva un contributo di 2.400 euro (prima era di 1.200 euro). Condizione imprescindibile: rottamare la propria auto diesel Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4.
Per chi preferisce la gamma smart con motore a benzina, invece, il bonus è di 1.200 euro. Dal 2020, comunque, la piccola tedesca sarà solo elettrica. Smart, così, diventerà il primo marchio ad eliminare i motori a combustione interna, imboccando in maniera esclusiva la strada a zero emissioni.
ECOBONUS SMART 2017
Per usufruire dell’ecobonus smart 2017 basta recarsi in una concessionaria del marchio tedesco. Oltre all’acquisto di un modello (elettrico o a benzina), bisogna portare anche il proprio usato, da Euro 1 a Euro 4. Si tratta di un vantaggio economico cumulabile con le iniziative commerciali in corso, come la supervalutazione dell’usato, a cui si aggiunge il valore dell’auto in permuta e le varie agevolazioni previste per le auto elettriche (per esempio: tassa di possesso gratis per 5 anni, costo dell’RCA più basso, addio al pagamento e alle restrizioni di strisce blu e zone a traffico limitato). L’iniziativa scade il 31 dicembre.
Come Mercedes (con l’ecobonus 2017), anche smart vuole svecchiare il parco auto circolante in Italia. Inoltre, grazie alla campagna “Bella carica”, è possibile avere una smart electric drive con un anticipo di 2.400 euro (azzerato dall’ecobonus Smart 2017) e un canone mensile di 348 euro per 36 mesi.
Approfondisci: Vendite online, i numeri dello showroom virtuale di smart
LA GAMMA
La gamma smart electric drive è composta dalla fortwo, fortwo cabrio e forfour. La potenza è uguale per tutti e tre i modelli: 82 Cv. Per quanto riguarda l’autonomia, invece, si va dai 160 km (ciclo Nedc) della fortwo ai 155 km della fortwo cabrio e forfour.
La smart fortwo electric drive è lunga 2,70 metri; 80 centimetri in più per la forfour.