Duemila e quattrocento euro per sostenere l’acquisto di automobili a basso impatto ambientale. Gli ecoincentivi Mercedes-Benz, disponibili fino al 31 dicembre 2017, sono un’opportunità in più per tutte le concessionarie della Stella. Obiettivo: proporre la permuta di vetture con motorizzazioni da Euro 1 a Euro 4 e offrire in cambio un modello Euro 6, ibrido o elettrico della gamma della Stella.
L’annuncio arriva in concomitanza con quello degli ecoincentivi proposti da Bmw, altra importante Casa automobilistica premium.
GLI ECOINCENTIVI MERCEDES-BENZ
Anche la Casa di Stoccarda, dunque, intende fare la sua parte per accelerare il salto tecnologico tra il passato, che ha visto dominare i motori Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4, e il futuro, con i motori diesel di nuova generazione e le propulsioni green.
Con gli ecoincentivi, Mercedes-Benz mette a disposizione 2.400 euro per passare da un’auto con motore da Euro 1 a Euro 4, alle nuove generazioni di motori Euro 6, diesel e benzina, ibridi, ibridi plug-in ed elettrici della Stella. Previsto un bonus anche per chi decide di entrare nella mobilità a zero emissioni di smart electric drive.
Approfondisci: tutti i numeri della vendita online di smart
Per usufruire degli ecoincentivi, estesi a livello europeo, per i clienti sarà sufficiente recarsi in una concessionaria Mercedes-Benz o smart con il proprio usato (intestato a proprio nome da almeno 6 mesi). Una perizia del TUV valuterà le vetture Euro 1, Euro 2 e Euro 3 portate in permuta, che verranno rottamate dal concessionario. Per le auto Euro 4, invece, la stima procederà in base alla tradizionale trattativa tra cliente e dealer.
MENO INQUINAMENTO, PIU’ RISPARMIO
Numerosi i benefici di questa iniziativa, sia in termini ambientali che di risparmio sui costi di esercizio. È evidente, ad esempio, se si mettono a confronto i consumi della nuova Classe E con quelli della gamma 2006 EU4.
Il nuovo 220d EU6 arriva a percorrere oltre 25 chilometri con un litro di gasolio, contro i 16 chilometri/litro del 220 CDI EU4 di vecchia generazione (calcolati con lo stesso metodo NEDC). Un gap importante nei consumi se si considera che il risparmio su 100.000 km è di oltre 3.300 euro. Il tutto a fronte di migliori prestazioni e una potenza massima che sale da 150 a 194 CV.