EScarGO: la metamorfosi della logistica a supporto dei dealer

Escargo logistica auto usate

Come sta cambiando il settore della logistica, da sempre strategico per i concessionari? E quali servizi a valore aggiunto è in grado di offrire in questo momento così particolare, caratterizzato da una parte dalla transizione energetica in atto, dall’altra dalla situazione di crisi produttiva creatasi negli ultimi mesi? Abbiamo affrontato questi temi con Fabio Bongianni, commercial manager di EScarGo.

“Già prima della pandemia, c’erano stati cambiamenti fondamentali, legati sia ai mutamenti tecnologici sia alla modalità di approvvigionamento dei veicoli, con la crescita dell’on-line e la richiesta sempre maggiore di arrivare in punti periferici, mantenendo al tempo stesso una cura elevata nella fase di ‘approccio’ della vettura” ci risponde subito. Il digital, dunque, oltre al mercato dell’auto, sta cambiando anche quello della logistica.

Cambiamenti che si sono acuiti ancora di più dopo l’avvento del Covid, la cui coda lunga si è fatta sentire, e non poco, nel 2021 e si farà sentire anche nel 2022: in questo contesto, la filosofia del network da tempo abbracciata da EScarGO – ovvero la presenza sul territorio a supporto del dealer – diventa imprescindibile.

ESCARGO: IL RUOLO FONDAMENTALE DELLA LOGISTICA PER I CONCESSIONARI

Il supporto ai dealer

“EScarGO, già prima della pandemia, ha sempre cercato di anticipare le richieste del mercato. Lavorando da tanto tempo a contatto con i noleggiatori, abbiamo cominciato a pensare che lo stesso modello fosse esportabile anche nel mondo dei dealer” specifica Bongianni.

Così nel 2019 è nato “ES dealer”, che, aggiunge il manager “consente al concessionario di ottenere vere e proprie filiali virtuali (nel caso la consegna avvenga a domicilio, ndr.) e fisiche per la consegna del veicolo e il ritiro della permuta in qualsiasi altra zona d’Italia, allargando così il raggio della vendita”.  Nonostante la pandemia, “siamo riusciti a lanciare questo progetto con alcuni concessionari, ottenendo risultati soddisfacenti”.

Un progetto che sta andando avanti a gonfie vele, ampliando i suoi orizzonti. “Il nostro obiettivo è quello di velocizzare e curare il più possibile la fase di consegna, di contatto e di ritiro della vettura. Questo processo aiuta il concessionario, che oggi, per la carenza di prodotto che sta subendo, oltre a vendere, ha anche necessità di comprare le auto on-line da diverse aree del territorio”.

Nel caso di una compravendita, EScarGO segue tutte le operazioni necessarie e fornisce supporto professionale, interfacciando direttamente il cliente del concessionario, per la consegna del veicolo all’acquirente ed il ritiro dell’eventuale permuta. In pratica, il dealer deve soltanto condividere i dati dell’acquirente e, da quel momento, tutto viene gestito tramite EScarGO. “Compresa la possibilità, che offriamo, di effettuare consegna al domicilio specifica Bongianni.

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L’emergenza legata alla carenza di prodotto

Oggi, come sappiamo, siamo di fronte ad un’altra emergenza, quella legata alla carenza di prodotto, che, evidenzia Bongianni, “sta generando un impatto sul nuovo ma inevitabilmente sta toccando anche la catena dell’usato, in quanto i contratti vengono prorogati e il processo di remarketing della vettura diventa difficile da prevedere e da gestire”.

EScarGO, con i suoi servizi, sta aiutando i dealer ad affrontare questa crisi improvvisa e, per certi versi, inaspettata. “In questo periodo, stiamo ricevendo tantissime richieste da parte di concessionari in cerca dell’ausilio di un network come il nostro sul territorio nazionale, che li possa supportare nell’approvvigionamento delle auto in varie zone d’Italia”. Il ruolo della logistica, dunque, in un momento così complesso e delicato, diventa ancora più imprescindibile.

Il concessionario che acquista l’auto continua il manager di EScarGO, “ci chiede ovviamente di effettuare la perizia: dunque, il commerciante o il privato portano l’auto presso un EScarGO Point e noi la controlliamo con cura per conto dell’operatore”.

La transizione continua di EScarGO

EScarGO, dunque, sta vivendo un momento di transizione continua, per restare al passo con le esigenze dei concessionari e del suo mercato di riferimento.

“La struttura snella di EScarGO consente di offrire una logistica più moderna ai dealer. Siamo convinti che oggi più che mai si debba essere una realtà duttile. Ci consideriamo veri e propri operatori di transizione per cui in questo contesto, la logistica diventa assistenza moderna all’intero processo commerciale dei dealer”.

Siamo convinti che oggi non si possa più lavorare solo secondo standard predefiniti, seppur solidi ed affidabili come i nostri; occorre cambiare, quando il progetto lo richiede, per accompagnare la trasformazione del settore”.

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