I clienti che ricevono sms dal proprio concessionario durante il processo di acquisto valutano la customer experience 10 punti migliore degli altri (fonte: Podium). Eppure, solo il 12% dei dealer europei utilizza i messaggini.
Scelta discutibile se si considera che il tasso di apertura degli sms è del 98% e che il loro costo di invio è quasi nullo rispetto a quello di altri canali di advertising come newsletter e post Facebook. Senza considerare, infine, che, mentre non tutti utilizzano i social con costanza, il 97% della popolazione con più di 16 anni possiede una sim card.
Torniamo allora agli sms e, per quelli che non sanno come fare, ecco 14 template esemplificativi, da utilizzare a proprio piacimento.
Approfondisci: L’inaspettato valore degli sms per tenere alto l’engagement
ESEMPI DI SMS PER DEALER
Prima di cominciare a messaggiare con i tuoi clienti, ecco un paio di regole per fare in modo che la conversazione sia apprezzata ed efficace:
- Chiedi il permesso prima di inviare sms, personalmente al cliente o chiedendone il numero di telefono tramite un form online.
- Non essere troppo commerciale. Sebbene lo scopo finale sia alimentare gli affari, i messaggini sono una forma di comunicazione più colloquiale e diretta, meglio evitare un linguaggio eccessivamente pubblicitario.
- Sii breve. Sms, short message, lo dice il termine stesso. Per i messaggi più lunghi ci sono le mail, o le care vecchie telefonate.
- Presentati. Magari il cliente non ha il tuo numero salvato in rubrica. Firma o, in ogni caso, rendi sempre chiaro chi sei.
- Dai la possibilità di “uscire dal giro”. È bene permettere al cliente di disiscriversi dalla lista di contatti liberamente e in qualsiasi momento.
E adesso, iniziamo con i template:
1. Risposta al lead
“Ciao. Grazie per aver contattato [nome concessionaria]. Un membro del nostro team ti contatterà al più presto. Nel frattempo, facci sapere il tuo nome e in cosa possiamo esserti utili rispondendo a questo sms”.
2. Conferma test drive
“Ciao [nome cliente]! Sono [nome consulente] di [nome concessionaria] e scrivo per confermare il tuo test drive di [data]. Per favore, ricorda di portare una copia della tua patente di guida e i moduli assicurativi. Per qualsiasi dubbio, scrivi pure a questo numero in qualsiasi momento. A presto!”
Leggi anche: E alla fine arriva il Test Drive, l’ultimo step del processo d’acquisto
3. Reminder test drive
“Ti ricordiamo il test drive presso [nome concessionaria] programmato per il [data]. Ricorda di portare con te una copia della tua patente di guida e i moduli assicurativi. Se hai bisogno di spostare o cancellare l’appuntamento, rispondi a questo messaggio e il nostro team ti ricontatterà”.
4. Test drive a domicilio
“Ciao [nome cliente]! Sono [nome consulente] di [nome concessionaria]. Grazie per averci scelto per provare la nuova [modello e annata vettura]. Fissiamo pure l’appuntamento per la consegna. Ci sono un giorno e un orario che preferisci?”
5. Dopo il test drive
“Ciao [nome cliente]. Cosa ne pensi del test drive effettuato ieri? C’è qualcosa che non ti è piaciuto o che miglioreresti?”
6. Dopo la visita in showroom
“Ciao [nome cliente]! Sono [nome consulente] di [nome concessionaria]. Ti scrivo riguardo alle auto che hai visto la scorsa settimana. C’è qualche domanda a riguarda a cui posso rispondere?”
Scopri anche: Come saranno gli showroom del futuro?
7. Scadenza leasing
“Ciao [nome cliente]. Il tuo leasing scadrà il [data]. Sarei lieto di parlare con te riguardo le opzioni future, che tu voglia estendere il leasing o procedere a una valutazione. Rispondi a questo sms per iniziare.
NOME, RUOLO presso CONCESSIONARIA”
8. Video vetture
“Ciao [nome cliente]! Ho i video delle vetture che mi hai chiesto. La durata è di circa 2 minuti. Dà un’occhiata appena hai un po’ di tempo, e rispondi a questo messaggio per qualsiasi ulteriore informazione. Puoi visionare i video a questo link. LINK
NOME, RUOLO presso CONCESSIONARIA”
Per saperne di più: Guida pratica al videomarketing per dealer
9. Manutenzione (che 3 automobilisti su 4 fanno in concessionaria)
“Ciao [nome cliente], la tua [modello vettura] ha bisogno di una revisione! Vorresti fissare un appuntamento per portarla in concessionaria?
NOME, RUOLO presso CONCESSIONARIA”
10. Interesse all’acquisto
“Ciao [nome cliente], sono [nome consulente] di [nome concessionaria]. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ci siamo sentiti! A che punto ti trovi nel viaggio verso l’acquisto, sei ancora interessato a una nuova auto?”
11. Arrivo nuovi modelli
“La nuova [nome modello] è appena arrivata nel nostro showroom! Questo nuovo suv è ibrido, compatto e ha un punteggio di 5 stelle in fatto di sicurezza. Ti piacerebbe provarlo o vuoi semplicemente saperne di più? Rispondi a questo messaggio
IMMAGINE DELL’AUTO”.
Potrebbe interessarti anche: La prima impressione conta, impara a scattare belle foto per la concessionaria
12. Promozioni
“Ciao [nome cliente]. Sono [nome consulente] di [nome concessionaria]. Stiamo lanciano un’offerta di permuta che credo potrebbe interessarti. Permuta la tua [modello auto] prima del [data] e otterrai una somma extra! Rispondi a questo sms se sei interessato o vuoi saperne di più”.
13. Recensione dopo acquisto
“Ciao [nome cliente]. Grazie per essere diventato parte della famiglia di [nome concessionaria]. Cerchiamo costantemente di migliorare i nostri processi di acquisto, e il modo migliore di farlo è ascoltare le opinioni dei nostri clienti. Ti andrebbe di lasciare una recensione online? Ti ringraziamo per il tempo dedicatoci! LINK”
A tal proposito: Reputazione online, ecco come proteggersi da recensioni negative
14. Conferma iscrizione marketing list
“[nome concessionaria]: Benvenuto! Da adesso sei iscritto alla nostra marketing list. Sarai tra i primi a scoprire le nostre offerte e promozioni. Per disiscriverti, rispondi a questo sms con STOP in qualsiasi momento”.