Quando si parla del futuro della mobilità, si scommette per lo più sull’alimentazione elettrica. In alcuni Paesi è già presente, in altri (come l’Italia) servono numerosi sforzi per spianare la strada e anche i concessionari dovranno fare la loro parte. È quello che si prefigge l’EV Experience Center, il primo showroom elettrico multibrand inglese.
Approfondisci: il ruolo dei concessionari nella promozione dei veicoli elettrici
Il “Centro Esperienze Veicoli Elettrici” è stato inaugurato pochi giorni fa a Milton Keynes, città del sud-est dell’Inghilterra, nel Buckinghamshire. Segno particolare: la vendita di veicoli esclusivamente elettrici, ibridi e ibridi plug-in di numerose Case auto, da Renault a Nissan, da Kia a Mitsubishi, Bmw e Volkswagen.
Leggi Anche: le 5 novità elettriche del Salone di Francoforte
L’EV EXPERIENCE CENTER
Come riporta Repubblica Motori, il centro è aperto 7 giorni su 7. Non si occupa solo di proporre mezzi a zero emissioni, quanto piuttosto di diffondere una cultura dell’elettrico a tutto tondo. I veicoli green – circa 50 – possono essere noleggiati per una settimana (al prezzo di 70 sterline) per testarne con tranquillità, e nel quotidiano, le prestazioni. Mentre vari esperti sono sempre disponibili in concessionaria per rispondere alle domande dei potenziali clienti.
L’EV Experience Center ha preso posizione all’interno del Central Milton Keynes Shopping Center. A buttarsi in questa nuova avventura è Chargemaster, il maggiore produttore inglese di punti di ricarica elettrici. In Inghilterra gestisce già 6mila colonnine e sta installando 25 colonnine di fast recharge al mese.
VERSO UNA MOBILITÀ GREEN
Il colosso della ricarica elettrica collabora con i concessionari locali e con le Case auto. Inoltre, è attivamente coinvolto nel progetto “Go Ultra Low City” di Milton Keynes. Progetto finanziato dal Governo per perseguire un obiettivo ambizioso: la vendita del 23% di auto a zero emissioni sul totale delle vendite entro i prossimi 5 anni.
“Nei prossimi cinque anni vedremo crescere la domanda di EV. L’EV Experience Center offre una grande opportunità per coloro che sono interessati ai veicoli elettrici per saperne di più e testarne uno”.
David Martell, amministratore delegato di Chargemaster