Due concessionari e la loro offerta di noleggio per le piccole e medie imprese sono stati protagonisti del workshop “Gestire il business delle flotte”, organizzato da Fleet Magazine nell’ambito del Dealer Day, uno degli eventi automotive clou della distribuzione automobilistica, in programma oggi e domani a Veronafiere. Nuova Fergia di Vicenza e Reginauto di Napoli hanno presentato di fronte a una folta platea di operatori la loro attività con il noleggio a lungo termine.
L’idea di inserire il workshop in questa edizione del Dealer Day nasce dal fatto che noleggio ha un ruolo sempre più importante all’interno della mobilità aziendale. Ormai da 15 anni questa formula è entrata nelle concessionarie e se al principio lo ha fatto un pochino in sordina, ora si configura come una vera leva di business in grado di fidelizzare la clientela grazie alla componente di servizio.
Nel corso del workshop, moderato da Marco Castelli (Fleet Magazine), si sono succeduti vari interventi: Pietro Teofilatto, direttore della sezione Nlt di Aniasa, ha presentato una panoramica sull’andamento del noleggio in Italia, illustrando gli ultimi numeri positivi in termini di fatturato e incremento della flotta, Luca Turner (Alphabet) e Rolando D’Arco (Leasys) si sono soffermati sul ruolo sempre più importante dei dealer all’interno del canale distributivo del noleggio e sulla partnership tra concessionari e noleggiatori, in grado, nel caso di Leasys, di diventare un vero e proprio Mandato.
Al workshop, come detto, sono stati protagonisti due dealer (Reginauto e Nuova Fergia), che operano con il noleggio da diversi anni, e un’azienda cliente, Maxi Di Srl, che nello specifico, in termini di flotta, appartiene alla categoria delle pmi: il responsabile del parco auto, Rosario Maccarrone, ha spiegato i motivi che lo hanno spinto a passare dalla proprietà al noleggio (efficienza e affidabilità in primis), soffermandosi sull’importanza di avere nel concessionario un partner che fa da filtro tra le sue esigenze e l’offerta del noleggiatore.