Alcuni sono rientrati da poco dalle sospirate ferie, che per altri sono ormai solo un ricordo. Fatto sta che a settembre, dopo la pausa estiva, riprendono anche gli appuntamenti rivolti al settore auto e ai dealer. Vi proponiamo una carrellata dei principali eventi automotive 2016 da segnare in agenda, nel caso non l’abbiate già fatto, da qui a dicembre.
DIGITAL E SICUREZZA
Il primo della lista è Internet Motors Roma 2016, in programma il 21 settembre presso il Nazionale Spazio Eventi (in via Palermo 10/12). La nona edizione della manifestazione organizzata da DealerK verterà sui temi del mobile e dell’usato e darà spazio all’esperienza di dealer importanti come il Gruppo Brandini. Da Roma ci spostiamo a Milano, dove l’11 ottobre all’Auditorium Robert Bosh andrà in scena una nuova edizione dedicata alla sicurezza di ForumAutomotive, il think tank ideato e promosso dal giornalista Pierluigi Bonora. Sarà quindi la volta di altri due appuntamenti molto attesi. Il primo è Car Emotion, dal 14 al 16 ottobre all’Autodromo di Monza. L’altro è lo Smart Mobility World, una due giorni sulla mobilità che dal 17 al 18 ottobre si svolgerà presso il Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate (Milano).
MARKETING E MERCATO
A ottobre si concentrano anche altri importanti eventi automotive 2016. Uno dei più attesi dai concessionari è Automotive Marketing Forum di Quintegia, il 17 ottobre negli East End Studios di Milano. Quindi, il 20 ottobre, a Roma, il Centro Studi Fleet&Mobility proporrà una nuova edizione de La Capitale Automobile Cars.
TORNA IL MOTOR SHOW
Per chi può farci un salto, sono numerose le novità in mostra al Salone di Parigi, in programma dal 1 al 16 ottobre. La comunità liquida di Anticrisi Day, dopo il successo dell’evento dedicato all’estetica di metà luglio, si dà appuntamento il 25 novembre ad Autocity Bolzano. Infine, tornando ai Saloni dell’auto, quest’anno si celebra il ritorno di uno storico punto di riferimento italiano. Il Motor Show di Bologna farà il suo ritorno dal 3 all’11 dicembre con tante novità per gli appassionati. E, stando all’annuncio fatto durante la conferenza stampa svoltasi a Milano agli inizi di luglio, dovrebbe contenere al suo interno una nuova edizione di Internet Motors.