La fidelizzazione dei clienti, per i concessionari, deve essere un vero e proprio obiettivo. In quest’ottica, Farcauto ha ideato un progetto molto particolare teso alla cura totale del cliente con il quale, lo scorso anno, è stato selezionato tra i dieci finalisti per l’assegnazione del “Premio per la comunicazione post vendita” di Quintegia al Dealer Day, poi attribuito ai Fratelli Cozzi. Il progetto si rivolge a tre tipologie diverse di cliente: a chi ancora non è passato per il service della concessionaria, a chi deve essere ricontattato e ai nuovi clienti che devono essere acquisiti.
La fidelizzazione clienti da parte dei concessionari può essere perseguita in diversi ambiti. Il progetto del dealer campano ha previsto l’estrazione mensile di nomi presenti all’interno del database, ricontattati telefonicamente con lo scopo di ricordare la manutenzione da eseguire e prendere un appuntamento. Ai clienti che devono fare interventi successivi, invece, è stato garantito uno sconto legato sia ai ricambi che alla manodopera, attribuendo particolare attenzione, una volta in sede, alla vendita aggiuntiva di servizi e prodotti inerenti all’intervento da messere in atto.
Attraverso questa tecnica si stima un 85% di clienti che effettuano una spesa aggiuntiva. Senza contare che, oltre ai contatti telefonici, sono stati inviati sms per ricordare la revisione periodica e per informare sui prodotti e servizi della concessionaria. Mentre, per incoraggiare la revisione presso il service della concessionaria, sono stati offerti dieci controlli gratuiti su tutti gli organi di sicurezza. Per conquistare i nuovi clienti, infine, Farcauto ha puntato sulle attività digitali e su internet, soprattutto attraverso la pagina Facebook, pubblicando le foto dei clienti al ritiro dell’automobile, per aumentare i contatti e avere un maggior riscontro sulle iniziative pubblicizzate.