Fca Project Tango: quando la realtà aumentata arriva in concessionaria

fca-project-tango-concessionari

Una vera e propria rivoluzione sta per arrivare nelle concessionarie Fiat Chrysler Automobiles. Il suo nome è FCA Project Tango e promette di introdurre la realtà aumentata nel processo di acquisto e configurazione di una nuova vettura. Il nuovo prototipo di applicazione a supporto delle vendite di automobili è stato sviluppato da Accenture Digital in base al kit di sviluppo software Project Tango di Google. E il primo dispositivo dovrebbe arrivare nelle concessionarie italiane, a disposizione dei clienti, già dall’estate.

LA REALTA’ AUMENTATA

Sostenute dall’evoluzione tecnologica sempre più marcata, numerosi Costruttori stanno promuovendo la realtà aumentata: per fare alcuni esempi, di cui abbiamo parlato anche noi, questo è quanto accade in casa Nissan, Suzuki, Audi e DS (ma non sono di certo le sole). Ora anche FCA cammina sicura in questa direzione. Obiettivo: rendere l’esperienza d’acquisto sempre più interattiva. Con l’applicazione FCA Project Tanto, infatti, basta avere un dispositivo mobile (tablet o smartphone) in mano per configurare una vettura virtuale a grandezza naturale e poterci girare intorno, aprire le portiere ed esplorare ogni dettaglio interno ed esterno con il semplice tocco dello schermo.

MAPPATURA INTEGRATA

Merito della tecnologia integrata dei sensori e di un sistema sofisticatissimo in grado di rilevare i movimenti in base alla mappatura dell’ambiente circostante. “Un dispositivo Project Tango – confermano dalla Casa madre – mappa l’ambiente che lo circonda a 360 gradi e ciò significa che quando viene mosso naviga e osserva i cambiamenti dell’ambiente come farebbe una persona”. Grazie a questa tecnologia immersiva, il modo in cui avviene la scelta e la configurazione di un’auto nuova è destinata a cambiare profondamente. Con conseguenze non da poco sia per i clienti che per i concessionari auto. Il tutto in un futuro molto prossimo, se pensiamo che il primo dispositivo Project Tanto, messo a punto in base alla collaborazione di Fca con Accenture Digital, arriverà nei punti vendita di Fiat Chrysler Automobiles a partire dalla prossima estate.

Partecipa alla discussione

Leggi anche