Debutto ufficiale per il nuovo Fiat Ducato. Forte di 2,6 milioni di unità vendute dal 1981, di cui 133 mila solo lo scorso anno, la sesta generazione del furgone guiderà la crescita del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles (Fca) nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Il nuovo Ducato è un veicolo globale: verrà commercializzato in oltre 80 Paesi ed è già a disposizione della rete Fiat Professional, con prezzi di listino a partire da 22 mila euro.
Confermata la classica modularità del nuovo Ducato, per rispondere al meglio alle esigenze delle più svariate categorie di clienti: da professionisti ai “padroncini”, flotte e aziende di trasporto merci o di trasporto persone. Sono ben 10 mila, infatti, le varianti dedicate a veicoli commerciali, trasporto passeggeri e base per conversione, che si ottengono combinando le diverse soluzioni di scocca, motore e meccanica. In particolare, la gamma furgoni prevede otto capienze diverse (da 8 a 17 metri cubi), tre varianti di altezza e quattro di lunghezza, che diventano sei per i cabinati.
Diverse anche le motorizzazioni turbodiesel Multijet: il 2.0 da 115 Cv, la versione perfetta per la città; il 2.3 da 130 e da 150 Cv; e il 3.0 da 180 Cv. A questi poi si aggiungerà anche il 3 litri Natural Power a metano da 140 Cv all’inizio del 2015. Il nuovo Fiat Ducato vanta il miglior peso totale a terra della categoria “ruote singole” (fino a 4,4 tonnellate), quello sull’asse posteriore (fino a 2,5 tonnellate) e una portata record (fino a 2,1 tonnellate per i furgoni).
Di serie, su tutta la gamma, Fiat offre il controllo elettronico della stabilità, compreso il sistema di contenimento del rollio, la funzione anti ribaltamento con riconoscimento del carico (LAC) e l’Hill Holder. La dotazione di base comprende anche la radio MP3 con connettività Bluetooth, mentre a richiesta si potrà avere il sistema Uconnect touchscreen a colori da 5 pollici con retrocamera e navigatore.