Il 22 e 23 settembre, tra Roma e l’autodromo di Vallelunga, è andata in scena la settima edizione del Fleet Motor Day, evento organizzato da Fleet Magazine, in collaborazione con l’Osservatorio Top Thousand e con il patrocinio di Aniasa e Unrae.
930 sono stati i partecipanti alla due giorni, tra cui oltre 300 Fleet e Mobility Manager, 38 brand automobilisti e 24 aziende di servizi. Mentre hanno superato quota 1.888 i test drive effettuati in diversi condizioni di guida.
IL FLEET MOTOR DAY 2021
Due giorni di incontro, confronto e networking, in un format ormai consolidato che vede la giornata in pista susseguirsi alla serata di networking. Protagonisti Fleet e Mobility Manager, Case auto, noleggiatori e rappresentanti della filiera della mobilità.
Per la prima volta, presente anche un’azienda di micromobilità, segno dei tempi che stanno cambiando e della Mobility Transformation che sta caratterizzando il mondo automotive. Così come già visto al Salone di Monaco di quest’anno.
Approfondisci: Come vendere la micromobilità elettrica in concessionaria?
La sera del workshop
Mercoledì 22 settembre, alle Officine Farneto di Roma si è tenuto un workshop caratterizzato da tre tavole rotonde, iniziate approfondendo la transizione ecologica della mobilità, dettata anche dal piano europeo Fit for 55. Focus, in particolare sugli impatti dell’elettrificazione sulla filiera, sulla corsa all’e-mobility e sui ritardi delle infrastrutture di ricarica, sul ruolo strategico del noleggio e del comparto dell’usato per tutta la filiera automotive.
La giornata all’autodromo
Il giorno successivo, l’attesa giornata all’Autodromo di Vallelunga, con protagoniste 25 anteprime auto portate dai Costruttori presenti: Audi, BMW Group (con i brand BMW e Mini), Cadillac, Corvette, Cupra, Ford, Hyundai, Kia, Koelliker (con i brand Aiways, Maxus, Mitsubishi, Seres, SsangYong e Weltmeister), Ligier, Maserati, Mercedes, Nissan, Renault, Seat, Skoda, Stellantis (con i brand Abarth, Alfa Romeo, Citroen, DS, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Opel e Peugeot), Tesla, Toyota Motor Italia (con i brand Toyota e Lexus), Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Volvo. Focus anche sulla sicurezza, con i test degli Adas, effettuati con la partnership tecnica di Adas Mobile.
Leggi anche: L’educazione agli Adas parte dalla concessionaria
Le aziende della filiera
La filiera è stata grande protagonista dell’edizione 2021 del Fleet Motor Day. Queste le aziende di servizi che hanno animato l’evento: ALD Automotive, Alphabet, Arval, Athlon, CSM 360, Duferco Energia, Enel X, Europcar Mobility Group, Focaccia Group, Geotab, LeasePlan, Leasys, LoJack, Nobis Assicurazioni, Program, Q8, SIFÀ, Texa, UnipolRental, Volkswagen Financial Services, W.A.Y., Webfleet Solutions, WeTeam.