Flop delle elettriche: in Italia solo 12 modelli superano le 1000 unità vendute

Gli automobilisti italiani non sono interessati alle auto elettriche. O magari lo sarebbero ma, infine, le auto elettriche non le acquistano. A dirlo sono i numeri. Nei primi 8 mesi del 2024 le autovetture e i fuoristrada EV hanno raggiunto un totale di 41.992 immatricolazioni. E, confermano i dati di vendita riportati da Unrae, sono pochi i modelli che hanno superato il migliaio di unità vendute.

Leggi anche: Nemmeno gli incentivi invogliano all’acquisto di auto elettriche in Italia

Le uniche elettriche che hanno venduto oltre 1000 unità

Il successo delle auto elettriche è circoscritto e, anche per i modelli più popolari, dati alla mano, le vendite non superano qualche migliaio in tutto il paese. Basi guardare i numeri degli EV più venduti in Italia da gennaio ad agosto 2024:

  • TESLA MODEL 3 con 5.570 immatricolazioni
  • TESLA MODEL Y con 5.320 immatricolazioni
  • VOLVO EX30 con 2.160 immatricolazioni
  • JEEP AVENGER con 1.916 immatricolazioni
  • FIAT 500 con 1.689 immatricolazioni
  • BMW IX1 con 1.638 immatricolazioni
  • MG4 con 1.554 immatricolazioni
  • SMART FORTWO con 1.516 immatricolazioni
  • RENAULT TWINGO con 1.496 immatricolazioni
  • AUDI Q4 con 1.371 immatricolazioni
  • DACIA SPRING con 1.307 immatricolazioni
  • VOLKSWAGEN ID.3 con 1.211 immatricolazioni

tesla-

A questi seguono altri 86 modelli che, in 8 mesi, non sono riusciti a raggiungere il numero 1000, in alcuni casi neppure la metà. 544 unità conta la Smart #1, seguita da Nissan Leaf (361), Smart #3 (297), le cinesi Atto 3 (295), Seal (243) e Dolphin (215), Toyota bZ4x (192).

Infine, vi sono alcune vetture che non sono riuscite a raggiungere neppure i due zeri. 47 le unità vendute della Hyundai Ioniq 5; 31 immatricolazioni per la VolkswagenID.7; 22 per BYD Seal U e appena 15 per Polestar 3.

Partecipa alla discussione

Leggi anche