Ford, a DealerStat 2016, si conquista una posizione di tutto successo. Per il secondo anno consecutivo, l’Ovale Blu è stato premiato per aver ottenuto il più elevato livello di soddisfazione da parte della rete di vendita dei veicoli commerciali. Ma non è tutto. Il marchio americano, infatti, si è piazzato decisamente bene anche in altre classifiche della DealerStat.
L’INDAGINE DI QUINTEGIA
Lo studio è condotto da Quintegia dal 2004 e si avvale della supervisione scientifica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Quest’anno ha coinvolto 32 marchi e oltre la metà dei dealer italiani, ai quali è stato sottoposto un questionario di 130 domande. Obiettivo: misurare la soddisfazione e la fiducia relative al proprio mandato. Dall’analisi dei risultati, dunque, Ford dalla DealerStat 2016 porta a casa anche il 4° posto nella valutazione complessiva della soddisfazione della rete di vendita di auto, risultando il primo tra i Costruttori generalisti. L’Ovale Blu è stato votato anche come il 3° mandato più desiderato (al primo posto si conferma anche quest’anno Land Rover) e ha ottenuto la 4° posizione tra i brand per fedeltà espressa dai propri dealer.
IL PREMIO
A ritirare il premio, sul palco dell’Automotive Dealer Day 2016, è salito Domenico Chianese, presidente e ad di Ford Italia. “Questo riconoscimento – ha dichiarato – premia l’impegno che dedichiamo ogni giorno nel rafforzare la relazione con la nostra rete con l’obiettivo di massimizzare il valore delle loro aziende. La soddisfazione espressa dai nostri FordPartner ci spinge a fare ancora di più, soprattutto nello sviluppare nuove opportunità di business”.
LEADER NEGLI LCV
Nel comparto dei veicoli commerciali, i risultati sono molto incoraggianti. Nel primo trimestre 2016, l’Ovale Blu ha dichiarato di aver confermato la leadership nel mercato europeo con una crescita del 14,4% e una share del 13,7%. Il Italia, da gennaio a marzo 2016, l’incremento è stato addirittura del +60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Merito di prodotti di successo come il Transit e il Ranger ma, sottolinea Chianese, “anche di una strategia di marketing vincente, in grado di valorizzare al meglio le qualità dei nostri veicoli commerciali”.