Ford debutta nel segmento dei suv compatti con EcoSport

Ford EcoSport, nuovo suv compatto

I Suv compatti sono sempre più apprezzati dal target dei privati. Tanto che il cosiddetto segmento JS-sub, solo nell’ultimo anno, ha superato la quota del 6% del mercato retail, con un volume mensile superiore alle 5 mila unità. Ecco perché anche Ford ha deciso di presidiarlo attraverso il lancio della Ford EcoSport. Pratico ed efficiente come una compatta, robusto e versatile come un fuoristrada, il nuovo mini Suv approderà sul mercato italiano a giugno. Il debutto avverrà a Roma, in occasione degli Internazionali Bnl di Tennis, dove l’ultimo modello dell’Ovale è stato scelto come “official transportation car”.

EcoSport si aggiunge all’offerta Ford di Suv europei che ha già all’attivo la Kuga e si completerà tra fine anno e inizio 2015 con il lancio della nuova Edge, di dimensioni e categoria superiori. Tre le motorizzazioni proposte: il turbo diesel TDCi 1.5 da 90 Cv, campione di consumi e di emissioni (rispettivamente 4,6 l/100 km e 120 g/km) e il benzina Duratec 1.5 da 110 Cv con cambio manuale a cinque marce. Ma la nuova Ford EcoSport sarà il primo small Suv disponibile anche con l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri da 125 Cv, Motore dell’Anno 2012 e 2013.

Se dall’aspetto sembra un vero fuoristrada, il suo bagagliaio è paragonabile a quello di molte family car compatte (375 litri, che diventano 1.238 abbassando i sedili posteriori). Per il lancio, Ford ha puntato tutto su un unico allestimento molto accessoriato. Di serie sette airbag, fari automatici con sensore luce e tergicristalli automatici con sensore pioggia mentre, tra i dispositivi di sicurezza, spiccano il controllo della trazione, il programma d’emergenza e il monitoraggio della pressione dei pneumatici. Molto ricca anche la dotazione hi-tech di serie, con la tecnologia AppLink, che permette di gestire telefoni, smartphone e lettori musicali attraverso comandi vocali avanzati. Quanto ai prezzi di listino, si parte dai 19.250 euro della versione a benzina, che diventano 20.000 euro per l’EcoBoost 1.0 e 20.750 euro per il diesel.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti