Cambi al vertice per Ford Italia. Il 1°aprile (quindi tra una decina di giorni), finirà l’esperienza ventennale in azienda di Domenico Chianese, da un lustro a capo della sezione italiana della casa automobilistica americana.
Al suo posto, come numero 1 dell’Ovale Blu nel Belpaese è stato nominato Fabrizio Faltoni, una scelta che conferma la filosofia di Ford, che ha sempre privilegiato una linea di continuità negli avvicendamenti nelle alte sfere aziendali.
Approfondisci: altre news per il marchio USA, Ford apre una nuova concessionaria a Salerno
CHI È FABRIZIO FALTONI, IL NUOVO PRESIDENTE DI FORD ITALIA
Il nuovo presidente e amministratore delegato di Ford Italia dal mese prossimo sarà dunque Fabrizio Faltoni, andiamolo a conoscere.
Capitolino, classe 1970, si è laureato all’Università di Roma in Ingegneria. La sua carriera è legata a doppio filo con quella di Ford, in cui è entrato nel 1998 e dove negli anni ha svolto ruoli mano a mano sempre più importanti, dalle vendite al Marketing fino al Service, allargando il proprio orizzonte dall’Italia fino ad oltre i confini nazionali.
Fino alla recente nomina, infatti, aveva ricoperto il ruolo di Regional Director European Sales Operation, con responsabilità in tutti i mercati auto europei (esclusi i Big Five: Inghilterra, Spagna, Italia, Francia e Germania).
NUOVE SFIDE PER CHIANESE DOPO FORD ITALIA
Nel suo comunicato, Ford Motor Company ha speso parole di ringraziamento per l’operato dell’ormai ex presidente Chianese che, stando a quanto riportato dall’azienda, ha deciso di lasciare il brand a stelle e strisce per perseguire nuove esperienze professionali.
Anche nel suo caso si tratta di un professionista nato e cresciuto all’ombra dell’Ovale Blu, con diversi incarichi svolti in due decenni all’interno della sezione vendite, culminati con la nomina a presidente e i 5 anni a capo di Ford Italia.