Il mondo del post vendita offre importantissime opportunità ai concessionari e alle loro officine. Ma ovviamente, complice un’evoluzione tecnologica sempre più marcata, richiede professionalità e formazione costante. Per rispondere a questa necessità, andando incontro ai giovani in cerca di lavoro, è nato un interessante progetto di formazione meccanici Nissan.
IL PROGETTO
La Casa giapponese, da sempre sensibile al tema della corporate social responsability, ha realizzato un percorso formativo a lungo termine. Si rafforza così la collaborazione con il Centro ELIS, realtà educativa no profit che fonda la sua azione su Educazione-Lavoro-Istruzione-Sport. Obiettivo: avvicinare gli studenti in meccanica industriale al mondo del lavoro, mettendogli a disposizione know-how, attrezzature tecniche e di diagnosi targate Nissan. E realizzando dunque un felice connubio tra scuola e lavoro a vantaggio di più soggetti: gli studenti, che hanno così la possibilità di mettersi subito all’opera, e la rete di concessionarie e officine, che potranno inserire nelle proprie strutture questa fresca e competente forza lavoro.
I LABORATORI
Per la formazione meccanici Nissan del futuro, il Costruttore nipponico ha messo a disposizione di ELIS strutture e attrezzature. Un laboratorio meccanico di 25 mq completo di 2 banchi di lavoro e 2 carrelli portautensili professionali. A utilizzarli saranno gli studenti neodiplomati del corso di specializzazione in meccanica industriale, provenienti dal Centro e Sud Italia. Questi ultimi affronteranno 5 mesi di formazione industriale in Elis e 4 mesi di stage in aziende collegate. Una volta concluso il percorso, potranno utilizzare le competenze acquisite per entrare a far parte del mondo Nissan come forza lavoro a supporto della rete delle concessionarie o officine nell’ambito del post vendita.
CHI È ELIS
Il consorzio Elis, che propone questo progetto in collaborazione con Nissan, da 50 anni mette al centro del suo operare la persona e il lavoro. È composto da aziende che collaborano all’impegno nella formazione dei giovani e nella promozione di una cultura professionale attenta alla persona.