Franco Tomasi: “Il noleggio in concessionaria? Non mi convince” | Dealer del mese

Inizia una nuova rubrica per Dealer Link. Il nome parla chiaro: i protagonisti qui sono i dealer, così abbiamo scelto, una volta al mese, di lasciare che siano loro i protagonisti. Ogni mese un concessionario italiano ci racconterà la sua storia, le prospettive del proprio business e i piani per il futuro.

Iniziamo da Franco Tomasi, che opera nel settore automotive da oltre 25 anni, Ceo e fondatore del gruppo Tomasi Auto e Managing Director di Noleggiare Srl.

Tomasi Auto punta (anche) sui brand cinesi

Con sedi a Mantova, Milano, Roma e Verona, Tomasi Auto offre ai propri clienti oltre 4mila vetture a disposizione. Più di 350 modelli e 30 diversi brand. La varietà della gamma è uno dei punti cardine del dealer lombardo e non stupisce, dunque, l’apertura verso i costruttori in arrivo dall’Asia. “Dal 2021 stiamo esplorando il mercato cinese – racconta Tomasi – e ne abbiamo colto le grandi potenzialità. In Cina c’è una moltitudine di costruttori con prodotti che hanno le caratteristiche idonee ad essere importati e distribuiti anche sul mercato europeo”.

I brand cinesi si offrono anche come soluzione a una “certa disaffezione verso i marchi tradizionali e una grande attenzione e curiosità verso questi nuovi player”. Tipico comportamento, spiega Tomasi, dei clienti di fascia medio bassa, scoraggiati dai listini sempre più alti dei costruttori europei e soddisfatti dell’ottimo rapporto qualità prezzo riscontrato nei veicoli made in China.

Leggi anche: Un 2024 da record per Tomasi Auto

L’usato è una risorsa preziosa

Il rialzo dei prezzi delle vetture nuove, continua il nostro dealer del mese, rende sempre più prezioso anche il comparto dell’usato, “soluzione ideale anche nell’attuale incertezza dei consumatori in tema di alimentazione”. L’usato cresce, a ritmi dell’8/10% all’anno, offrendosi come “una soluzione reale, pragmatica e conveniente per risolvere il problema di mobilità”. Per Tomasi Auto, tuttavia, il comparto dell’usato non è certo una novità. “Siamo specializzati nella commercializzazione di auto usate da oltre vent’anni. Per noi è un asset importante e nel corso degli anni il gruppo si è consolidato e si è reso noto al pubblico come venditore di usato di qualità”.

Il noleggio in concessionaria non funziona

Franco Tomasi è anche Managing Director della società di noleggio Noleggiare Srl, non potevamo dunque non finire per parlare anche di noleggio e delle sue potenzialità in concessionaria. La risposta del dealer, però, è stata netta: “Il noleggio in concessionaria non funziona”. Il servizio del lungo termine, spiega, “oggi è sviluppato principalmente dalle società di noleggio o da broker specializzati. Non credo nel noleggio in concessionaria e parlo anche per esperienza personale”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche