Quali potenzialità per l’auto elettrica? Le risposte in una survey

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Il futuro delle auto elettriche è ricco di interessanti potenzialità, specie per i clienti aziendali. Ma i dubbi e gli ostacoli non mancano. E’ quanto emerge da una survey effettuata dalla redazione di Fleet Magazine e patrocinata da CEI-Cives e dall’Osservatorio Top Thousand.

IL CAMPIONE

La ricerca sul futuro delle auto elettriche ha preso in considerazione una flotta campione di 60 grandi aziende appartenenti a diversi settori (energia, grande distribuzione, enti pubblici, commercio, trasporti, etc…), con oltre 52.000 veicoli aziendali complessivi e si è focalizzata sull’attuale e potenziale futuro impatto della mobilità a zero emissioni sui parchi auto di medie e grandi imprese. Una prospettiva molto interessante anche per i concessionari, che nello sviluppo dell’auto elettrica possono vedere ulteriori opportunità di business.

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IL POTENZIALE

Se oggi il numero di vetture a zero emissioni nei parchi auto aziendali è decisamente limitato, esiste un ampio potenziale per questi modelli, se si considera che il 45% dei veicoli delle aziende intervistate percorre meno di 100 Km al giorno, mentre il 55% ne percorre tra i 100 e i 200 km. Il dato apre più di uno spiraglio sul futuro delle auto elettriche, se si pensa che l’autonomia media dei EV sta oggi progressivamente aumentando e comunque mediamente già supera i 100 km percorsi dal 45% dei driver.

I DUBBI

Ma perché le aziende e soprattutto i driver sono ancora restii ad attivare soluzioni per sostituire i veicoli aziendali tradizionali con quelli elettrici? Le principali ragioni restano incentrate sulla limitata autonomia (indicata dal 43% dei driver) e sulla rete di alimentazione distribuita a macchia di leopardo sul territorio (lo segnala il 25% e la percentuale cresce sensibilmente nel Centro-Sud) e sui tempi di ricarica ancora non ottimali (10%).

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LE SOLUZIONI

Secondo i Fleet Manager la maggiore diffusione dei veicoli elettrici potrà passare solo dall’aumento della durata delle batterie (lo dichiara il 35% del campione) e dal contestuale ampliamento della rete di approvvigionamento (34%). Ci sono poi altri due aspetti strategici che potranno favorire la svolta elettrica: in primis le soluzioni di ricarica rapida (14%), poi la riduzione dei canoni di noleggio per questi veicoli (8%),

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