Conoscere nel dettaglio la normativa sulle garanzie delle auto nuove del concessionario piuttosto che sui veicoli usati? Per tutto questo, accanto al dealer, c’è la presenza affidabile e specializzata di Quintaruota. La società di consulenza con sede a Seriate (Bergamo) si pone l’obiettivo di divulgare le regole dettate dal Codice del consumo D.L.gs 206/2005 e D.L.gs 21/2014 per educare il consumatore all’acquisto consapevole e, allo stesso tempo, allineare i venditori di auto alla norma che tutela i diritti degli acquirenti. Per promuovere la sua attività nei confronti dei dealer, dallo scorso gennaio, Quintaruota ha avviato il tour “Auto in Rete” coinvolgendo anche StarSolutions e Subito.it.
Nel corso di uno di questi appuntamenti, Andrea Contiero, titolare della società, ha illustrato ai concessionari gli aspetti normativi e legali da tenere sotto controllo, presentando Quintaruota e l’offerta rivolta ai dealer, che riguarda l’area della vendita, la gestione clienti e assistenza e il versante commerciale. Particolarmente importante, nella fase della compravendita, è la garanzia sulle auto nuove del concessionario e su quelle usate, la cosiddetta garanzia legale di conformità prevista dal Codice del consumo, che impegna a determinati obblighi sia il venditore che il consumatore. Un ambito quanto mai delicato, soprattutto in seguito alla nuova normativa comunitaria introdotta dallo scorso giugno, nel quale i dealer hanno bisogno di essere condotti per mano da un operatore di fiducia.
“Il nostro target – spiega Contiero – sono i venditori di auto nuove, km0 e usate e strutture che vendono 30 auto così come migliaia di veicoli all’anno. Per questi dealer noi costruiamo una forte strategia digitale (se un’azienda investe sul web deve fare lo stesso investimento in termini di risorse umane), monitoriamo i risultati, miglioriamo la gestione dei costi e creiamo i processi interni per la gestione dei clienti”. In che modo? Dopo aver effettuato un check-up, i consulenti di Quintaruota stabiliscono le priorità su cui intervenire, provvedendo alla creazione della documentazione allineata alle norme e alla formazione ad hoc dei venditori della concessionaria. In questo percorso, Internet è molto importante. “Le prospettive per i dealer – conclude Contiero – sono il controllo dei costi in azienda, la gestione della garanzia legale di conformità internamente e una strategia commerciale vincente, per giungere alla vendita diretta delle auto su Internet”.