Missione trasparenza sulle auto usate. Con questo slogan Mapfre Warranty ha lanciato il nuovo sistema di gestione UGØ, acronimo di usato garantito zero pensieri, che facilita la vendita – l’acquisto – dell’auto di seconda mano.
Un sistema rivolto al mercato B2B e pensato, in particolare, per i concessionari, come ha testimoniato chiaramente la presenza di Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto, sul palco della conferenza stampa organizzata da Mapfre a Milano per presentare l’iniziativa. Un progetto tutto italiano, come confermato da Gian Paolo Aliani Soderi, direttore generale di Mapfre Asistencia e Mapfre Warranty in Italia.
“Il mondo automotive italiano, nell’ultimo ventennio, ci ha permesso di eccellere: abbiamo deciso che è arrivato il momento di cambiare gli addendi all’interno del mercato, garantendo trasparenza per chi compra e per chi vende“ ha spiegato Aliani Soderi a DealerLink. Uno strumento, quindi, pensato per tutelare sia il concessionario e il rivenditore, sia il cliente finale.
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COME FUNZIONA UGØ, IL SISTEMA DI MAFRE WARRANTY
La trasparenza viene garantita dalla valutazione qualitativa dell’auto usata, calcolata grazie ad un algoritmo (elaborato da una società terza partner di Mapfre) capace di analizzare una serie di dati oggettivi, utilizzando funzioni di autoapprendimento. “Un cruscotto centrale, alimentato da 9 sottosistemi, che rappresentano le parti che compongono il veicolo, determina il CPU, ovvero il coefficiente di pregresso utilizzo del veicolo stesso” ha illustrato Alessandro Priarone, direttore vendite automotive di Mapfre Asistencia e Mapfre Warranty in Italia.
Ma, come confermato da Aliani Soderi, non di tratta di un semplice prodotto, ma di “un sistema di gestione dell’usato a 360 gradi”. Come ha aggiunto Priarone, “UGØ guida il rivenditore nel ritiro dell’usato, comprese le permute, gestisce il parco auto del dealer, con gli eventuali ripristini, prepara la ‘fotografia’ di vendita, in compliance con le norme di legge, rilascia la documentazione precontrattuale, documenta la conformità del veicolo e, non da ultimo, gestisce gli eventi post-vendita“.
L’obiettivo è chiaro. In un momento in cui l’usato, con la crisi produttiva attuale e le novità normative sul modello di agenzia, diventa sempre più centrale “i 20 anni di esperienza e gli oltre 3 milioni di veicoli gestiti da Mapfre Warranty ci consentono di avere le idee chiare su come regolamentare e semplificare i processi” conferma Priarone.
UN NUOVO INIZIO
Si tratta, dunque, di un progetto, come confermato dagli stessi vertici di Mapfre, ambizioso e con grandi potenzialità di sviluppo, applicabile, ad esempio, anche al mondo flotte, con cui Mapfre Warranty lavora da tempo. Ci sarà, naturalmente, tanto lavoro da fare in partnership con i concessionari.
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Oltre alla tecnologia, ha confermato Priarone, gli ingredienti principali di questo sistema saranno “formazione e investimenti: dobbiamo attraversare un guado insieme ai dealer e, successivamente, agli utenti finali”. Attualmente il sistema UGØ è disponibile per i veicoli termici, “ma naturalmente arriveremo ad includere anche l’usato elettrico e ibrido“ ha concluso Priarone.
“Federauto sta cercando da tempo di ‘dare’ trasparenza al settore. UGØ, senza dubbio, sarà utile per sfatare i luoghi comuni e aiuterà l’addetto alla vendita del nuovo sulla valutazione delle permute” ha spiegato De Stefani Cosentino. La qualità della valutazione riguarda anche il mondo dei ricambi originali e, come sottolineato da Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto, ospite sul palco insieme a De Stefani Cosentino, “più si cerca la qualità, più si ottiene la sicurezza. UGØ ci supporterà in questo percorso”.