I dealer e la gestione degli autosaloni sono stati i veri protagonisti de “La Capitale Automobile Cars”, svoltasi questa mattina all’auditorium del Massimo di Roma. La nona edizione dell’evento organizzato dal Centro Studi Fleet & Mobility, moderato come sempre da Pierluigi Del Viscovo, ha riunito i principali operatori della filiera automotive per fare il punto sul presente e sul futuro del comparto.
Ad aprire i lavori una tavola rotonda con Romano Valente (Unrae), Gian Franco Soranna (Federauto), Fabrizio Ruggero (Aniasa) e Corrado Piazzalunga (Assilea), tutti concordi nel registrare l’insostenibile pressione fiscale che colpisce famiglie e imprese, appiattendo il mercato su livelli asfittici. Nei primi 9 mesi del 2014, infatti, il settore dei privati è in sostanziale stagnazione, mentre nel noleggio si confermano performance in crescita rispetto al 2013 (+15%). Se Pierluigi Bonora (Missione Mobilità) ha poi raccontato l’attività svolta dalla realtà che presiede, invitando le associazioni di categoria ad essere più unite, Giampiero Mosca (AON) ha presentato gli strumenti assicurativi in grado di aumentare la redditività delle concessionarie e fidelizzare i clienti.
La gestione degli autosaloni è stata al centro del dibattito tra Plinio Vanini (Autotorino), Adolfo De Stefani Cosentino (De Stefani), Piero Mocarelli (Car World Italia) e Luciano Belluzzo (Audi Zentrum), che si sono confrontati a tutto campo su temi cruciali come gli standard richiesti dalle Case, il web e l’usato. Dopo i dealer, la parola ai Costruttori: incalzati da Del Viscovo, Daniele Maver (Jaguar Land Rover), Michele Crisci (Volvo) e Nicola Pumilia (Gruppo FCA) hanno approfondito il rapporto con i concessionari. A completare il quadro, i video interventi di Massimo Nordio (Unrae), Santo Ficili (Gruppo FCA) e Andrea Fiaschetti (Mazda). “La Capitale Automobile” torna il 6 febbraio con il summit dedicato al Service.