Quali auto scelgono le famiglie italiane secondo automobile.it

Slide Automobile.it

Le famiglie, si sa, sono i clienti principali delle concessionarie. Ecco perché, nella gestione degli autosaloni, bisogna tenere in gran considerazione le loro esigenze. Lo ha fatto anche una ricerca promossa dal portale automobile.it e condotta dall’istituto di ricerca Gfk Eurisko per scoprire quali auto scelgono le famiglie italiane. L’indagine si è basata su un campione di 250 possessori di auto con figli fino ai 17 anni. Risultato: la tipologia di vettura più ambita è la berlina con il portellone e la marca in pole position Fiat.

Chiunque si occupi della gestione degli autosaloni ha conoscenza dei gusti di questa particolare categoria di clienti, particolarmente colpita dalla crisi. Ma è opinione diffusa che l’auto più amata per eccellenza dalle famiglie sia la station wagon. La ricerca di automobile.it vede invece questa tipologia di vettura al terzo posto, con il 16% delle preferenze, sorpassata dalla monovolume (17%) e soprattutto dalla berlina con il portellone, indicata dal 44% del campione. Una forma ibrida, quest’ultima, che rappresenta una “due volumi e mezzo” con la forma classica ed elegante della berlina ma con la praticità, lo spazio e la riduzione dei consumi, oltre che il portellone, tipiche delle station wagon.

Qualche differenza si rileva anche tra le donne e gli uomini: se le prime sono maggiormente affezionate alla berlina, l’uomo si sente attratto anche da altre tipologie di vetture come suv, crossover e fuoristrada. Mentre tra le Case automobilistiche più amate dalle famiglie dominano la classifica Fiat (26%), soprattutto al Sud Italia, Ford (11%) e Opel (10%) al Nord. Tengono bene anche Renault (9%), Volkswagen (8%) e Lancia (7%). Infine, nella top 3 del papà italiano ci sono Fiat, Ford e Bmw, mentre in quella della mamma Fiat, Opel e Renault.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti