L’usato è un business fondamentale per la gestione della concessionaria. Tuttavia oggi, lo sappiamo, è divenuto sempre più difficile da parte dei dealer l’approvvigionamento di vetture di seconda mano. Ecco perché numerose Case auto hanno dato vita a programmi ad hoc per supportare la propria rete in questa attività. Il Gruppo PSA, ad esempio, ha creato Peugeot Occasioni e Citroën Select. Quest’ultimo, in particolare, offre una selezione di prodotti sottoposti ad attente verifiche e coperti da specifiche garanzie.
Un programma che, se ben gestito, permette di migliorare la gestione della concessionaria. In concreto, Citroën Select offre una garanzia internazionale valida nell’intera Europa, che comprende tutte le vetture d’occasione di qualsiasi marca purché abbiano meno di 7 anni di vita e massimo 150mila km. Tre le tipologie di prodotto da proporre ai clienti. In primis Select Premium, per veicoli e autocarri di tutti i brand con meno di 2 anni dalla prima immatricolazione e non oltre 60mila km al momento della vendita, con garanzia da 12 a 48 mesi fino a 150 km di percorrenza. C’è poi Select Classic, valido per veicoli da 2 a 5 anni di vita e con chilometraggi non superiore a 150mila km, con garanzia di durata da 12 a 48 mesi ma senza limiti di chilometraggio. Infine, Select 5+ è destinato a veicoli da 5 a 7 anni di anzianità e non oltre 150km, con durata della garanzia da 12 a 48 mesi e sempre senza limiti di chilometraggio.
Tutte le tipologie di prodotto garantiscono coperture di rilievo. La garanzia, ad esempio, prevede l’intervento dell’assistenza in caso di guasto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sull’intero territorio europeo, e un’auto sostitutiva in caso di avaria prolungata. La rete ufficiale Citroën, presente in modo capillare sulla Penisola, garantisce l’assistenza su motore, impianto elettrico, distribuzione e sistema frenante. Per il resto, il Costruttore specifica con trasparenza le parti non incluse, senza franchigie a carico del cliente.