La gestione della concessionaria è un aspetto cruciale nell’evoluzione del business dei dealer. Su indicazione di Mercedes-Benz, un gruppo di giovani (appartenenti al team “Show me”) ha sviluppato un progetto che vede l’utilizzo di un’app dedicata, vera e propria nuova porta d’ingresso nel dealer della Stella a tre punte. Un processo innovativo in grado di connettere e costruire una nuova relazione tra concessionarie e clienti. Grazie all’interazione del proprio smartphone con altre tecnologie presenti in salone, è possibile vivere un’esperienza più coinvolgente. Allo stesso tempo, il sistema è in grado di raccogliere informazioni sull’esperienza di vendita (come, ad esempio, il numero di visitatori, il tempo di permanenza nello store, i percorsi fatti all’interno e l’interazione con le diverse vetture esposte).
VIDEO: IL CONCESSIONARIO DEL FUTURO
“Ancora una volta Mercedes-Benz ha investito sui giovani e si è rivolta agli innovatori di H-FARM (piattaforma che aiuta i giovani imprenditori nel lancio delle loro iniziative basate su modelli di business innovativi, offrendo loro supporto, assistenza e un luogo favorevole alla crescita) per capire come le nuove tecnologie entreranno nelle concessionarie del futuro al fine di migliorare l’esperienza di vendita”, ha sottolineato Gianluigi Riccioni, direttore vendite di Mercedes-Benz Italia. “I ragazzi di “Show me” hanno colto l’obiettivo del contest, cercando di tradurre il motto “The best or nothing” in ogni momento e luogo, dalla ricerca della vettura sul web, al primo contatto in concessionaria, fino al miglior processo di assistenza”.
Il team “Show me” ha unito l’entusiasmo di Francesca Perissinotto (22 anni), Rocco Maestrello (21 anni) Fabio Huqi (20 anni), studenti all’Universita di Padova, con l’esperienza di Marco Volpe 28 Francesco Galvan (29 anni) Luca Vidale (30 anni) Damiano Maria Buscemi (40 anni), soci fondatori di Crispy Bacon, una startup con sede a Marostica, studio creativo dedicato all’innovazione nel mondo digitale.
Ad H-ACK Auto (maratona digitale interamente dedicata al mondo dell’auto, dove per 24 ore studenti, programmatori, designer, esperti di marketing e di informatica si uniscono in team per raccogliere le sfide lanciate dalle Case costruttrici) centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia si sono impegnati nella ricerca di soluzioni digitali, anche nella gestione della concessionaria. Uniti dalla passione e dalla voglia di innovare facendo leva su nuovi sistemi multimediali, gli sviluppatori del progetto hanno dimostrato che l’integrazione della tecnologia nelle auto è sempre più all’avanguardia e le auto connesse sono già una realtà.