Arriva in India la prima auto “ultra low cost” di Renault

Concessionaria Renault Paglini

Una nuova gamma “ultra low cost” con un prezzo che potrebbe essere inferiore ai 5.300 euro. Si appresta a lanciarla Renault, andando incontro in un momento di crisi delle vendite alla gestione della concessionaria. In questo caso i diretti interessati sono i dealer dell’India, dove entro la fine del primo semestre 2015 debutterà il primo modello della nuova linea: una 5 porte super economica. Per il momento, infatti, questo tipo di vetture non sono destinate al mercato europeo ma alla regione del mondo in cui si concentrano le maggiori prospettive di sviluppo per i prossimi anni.

Tuttavia, proprio in questi giorni la direzione della Casa francese sta decidendo se destinare alcuni di questi modelli anche all’Europa, dove potrebbero arrivare a partire dal 2017. Questa prospettiva potrebbe aiutare non di poco la vendita di automobili, migliorando di conseguenza anche la gestione della concessionaria. Una strategia che già oggi produce risultati eccezionali grazie alla “economica” gamma Dacia, venduta da Renault in molti mercati tra cui l’Italia.

Le novità che la Casa della Losanga si appresta a rivelare riguarderebbero inoltre la probabile definizione di un secondo stabilimento di produzione: oltre a Chennai in India, si tratterebbe di Tangeri in Marocco e, eventualmente, anche di un terzo sito in Brasile.

La nuova gamma “super economica” è basata sulla piattaforma MZero della Logan e dovrebbe includere una berlina 5 porte di segmento A, una berlina tre volumi di dimensioni leggermente maggiori, un Suv compatto e una monovolume 5+2 posti. Secondo un articolo pubblicato dal giornale Los Echos, queste vetture potrebbero essere vendute da Renault a un prezzo inferiore ai 5.300 euro. L’attenzione ora si concentra tutta sul lancio della cinque porte in India, in programma entro il prossimo giugno.

Partecipa alla discussione

Leggi anche