Il noleggio a lungo termine può contribuire positivamente alla gestione della concessionaria. Lo confermano i numeri in crescita di Nissan Lease, la formula captive ideata dalla Casa giapponese, che a qualche mese dal lancio ha già permesso di realizzare 300 contratti aggiuntivi. I destinatari di questo tipo di noleggio, proposto dalle concessionarie della rete Nissan in collaborazione con la finanziaria RCI Banque, sono soprattutto piccole e medie aziende, liberi professionisti, agenti di commercio e ditte individuali.
A questo target, Nissan rivolge l’offerta dei suoi modelli di nuova generazione: da Qashqai fino a X-Trail per arrivare all’elettrica Leaf. Il noleggio captive del Costruttore giapponese, in quest’ottica, può essere un aiuto importante per la gestione della concessionaria. Il dealer, infatti, diventa un partner fondamentale della Casa auto per la distribuzione dei suoi prodotti sul territorio. Ma anche per il concessionario, Nissan Lease sta dimostrando di essere uno strumento molto appetibile.
Merito della sua natura flessibile, legata alla combinazione tra la durata della locazione (tra i 12 e i 60 mesi) e il chilometraggio (fino a 200mila km). Il canone mensile viene calcolato in base alla vettura scelta, al chilometraggio annuale, alla durata del noleggio e ai servizi scelti. Tra questi ultimi, spiccano l’immatricolazione, la messa su strada, la tassa di proprietà, la consegna e la riconsegna presso la stessa concessionaria della rete della Casa giapponese, il soccorso stradale e autostradale, la RCA senza franchigia e altre coperture come Furto e Incendio, Atti Vandalici, Rottura dei cristalli, Eventi naturali. Senza contare la manutenzione full presso il network ufficiale di Nissan. Un ulteriore opportunità per i dealer di intercettare clienti da fidelizzare ai propri servizi di assistenza post vendita, che rappresenta un vantaggio non da poco in questi tempi difficili.