Più dinamica e interattiva: così dovrebbe essere la gestione della concessionaria secondo Plinio Vanini, presidente del Gruppo Autotorino, che ci ha raccontato la sua visione del futuro anticipando alcuni progetti in cantiere. L’azienda che guida è nata 50 anni fa e negli ultimi mesi è diventata la concessionaria italiana numero uno per dimensioni e fatturato, in seguito all’acquisizione della TT Holding.
NUOVE IDEE – “Bisogna lavorare sulle idee a basso costo – ha dichiarato Vanini a DealerLink – e oggi è importante essere più dinamici e interattivi rispetto al cliente”. Ancora troppo spesso, infatti, secondo il top dealer si ripropongono schemi vecchi in un contesto in continua evoluzione come il mercato automotive. Un esempio su tutti, “se si trovano i saloni con le automobili esposte sempre nello stesso modo, si fa addirittura fatica a capire quando viene presentato un nuovo modello”.
VIDEO: INTERVISTA A PLINIO VANINI, PRESIDENTE DEL GRUPPO AUTOTORINO (A CURA DI VINCENZO BONANNO)
TELEMETRIA – Il messaggio è chiaro: il mondo è cambiato e il dealer deve adeguarsi il più possibile a questa evoluzione, da cui dipende in larga misura la buona gestione della concessionaria. Il dinamismo, Autotorino ce l’ha nel Dna. Tanto che sta lavorando su due importanti progetti da portare a termine nel medio periodo. Il primo riguarda la telemetria, e dunque il settore del post vendita. “Ci consentirà di avere una serie di dati e di informazioni – spiega Vanini – che permettono al cliente, da una parte, di sentire il concessionario vicino; e a noi, dall’altra parte, di capire effettivamente come possiamo essere utili al cliente”.
SOCIETA’ DI NOLEGGIO – Autotorino, inoltre, è impegnato anche sul fronte del noleggio a lungo termine. “Stiamo lavorando per dare vita a una nostra flotta di noleggio da mettere sul mercato. Per fare tutte queste cose – conclude il presidente del Gruppo – non ci siamo dati tanto tempo”.