La gestione della concessionaria ha un ruolo determinante nell’ottimizzazione del business. Lo sa bene Luciano Iengo, Sales director di Renault Italia. “L’attività di sviluppo della rete si è svolta negli ultimi anni, dal 2010 in poi, sulla base della condivisione della visione strategica del costruttore con i concessionari, focalizzandoci sul modo di stare sul mercato oggi. Una relazione contrattuale e manageriale, ma anche partenariale”, spiega.
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Parole d’ordine: contenimento dei costi, corretto dimensionamento delle strutture per essere efficaci sul mercato, selezione, individuazione e inserimento delle professionalità adeguate (al passo con i tempi e necessarie per rispondere alle esigenze dei clienti), definizione di business plan specifici per ogni territorio. Obiettivo, consentire ai dealer “di avere una prospettiva di crescita redditizia e di solidità, sulla base del modello di business che proponiamo con i marchi Renault e Dacia – sottolinea Iengo -. Questo ci permette di avere una rete sana, solida, che è in crescita dal punto di vista dei risultati di performance e redditività, potendo così contare su imprenditori pronti e disponibili a investire in strutture, comunicazione, presenza del territorio e risorse umane”.
Anche il ciclo prodotto influisce sulla gestione della concessionaria, “ma bisogna prescindere dalla bontà dei modelli commercializzati, avendo l’attenzione di dedicarsi pure a quei business più trascurati, come l’usato, i servizi, l’assistenza e il post vendita”, analizza il Sales director di Renault Italia. Questa è la strada per una continuità di risultati nel lungo periodo.