Nella gestione della concessionaria Clerici Auto il noleggio, pur non essendo un’attività primaria, occupa un posto importante. L’azienda, guidata da Marco Clerici, distribuisce i brand Jaguar Land Rover, Kia e Skoda ed è service Bmw, Mini, Alfa Romeo e Citroen nelle provincie di Como e Varese. “Oggi non bisogna scartare nessuna possibilità – esordisce Clerici – e il noleggio a lungo termine è una realtà che cresce sempre di più di anno in anno”. Attualmente il dealer ha una convenzione con Arval e con alcune captive come Volkswagen Leasing, Jaguar Land Rover e Kia e tiene molto alla preparazione dei suoi venditori.
Ecco perché Clerici Auto si affida ad Arval, due o tre volte l’anno, per la formazione della metà dei 25 venditori dell’azienda. Obiettivo: essere pronti ad affrontare la vendita del prodotto noleggio in ottica di un’ottimale gestione della concessionaria. “La mia idea – confessa Clerici – è che ci sia una persona dedicata alle aziende che si muova sul territorio per andare a proporre in modo proattivo il renting alle realtà che operano nelle regioni di Como e Varese”. Il noleggio, dunque, deve essere proposto come una valida alternativa con tenacia e convinzione da parte dei venditori della concessionaria.
Un risultato che potrebbe essere incoraggiato anche da una politica flotte ben definita e chiara delle Case auto, in generale ancora un po’ assente. “Nel 2013 abbiamo ottenuto buoni numeri con il noleggio, circa 100 pezzi l’anno, ma quest’anno abbiamo rallentato perché non c’è più una persona dedicata a questo business in azienda”, spiega Clerici, che conta di colmare presto questo vuoto. E se alcuni dealer lamentano scarsi rendimenti provenienti dal noleggio, Clerici è convinto che “a volte bisogna perdere di vista la marginalità per pensare al post vendita, su cui si può lavorare molto bene, e alla gestione dei clienti a tutto tondo”, per inseguire l’obiettivo fidelizzazione.