Gomme invernali: cambia la normativa, benefici per i dealer

Pneumatici invernali obbligatori

Una buona notizia per la gestione della concessionaria con una o più officine. Com’è noto, in determinate zone del nostro Paese esiste l’obbligo delle gomme invernali o delle catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile. La novità è che da quest’anno sarà possibile montare le gomme invernali a partire dal 15 ottobre, esattamente un mese prima rispetto dell’entrata in vigore dell’obbligo dei pneumatici invernali. Ma non è tutto perché, oltre al montaggio anticipato, gli automobilisti avranno a disposizione un mese anche per posticipare lo smontaggio delle gomme, dal 15 aprile al 15 maggio.

La nuova normativa si traduce in evidenti benefici per la gestione della concessionaria, così come per i consumatori. In primo luogo, infatti, bisogna sottolineare che i cambiamenti introdotti hanno uniformato su tutto il territorio italiano il periodo dell’obbligo dei pneumatici invernali. Detto questo, il vantaggio (non da poco) per le officine riguarda la possibilità di programmare meglio le attività di cambio gomme. In precedenza, infatti, i dealer vedevano improvvisamente riempirsi i locali nei giorni precedenti al 15 novembre. Una circostanza che impediva di gestire bene il business, creando non poche interferenze con la normale attività quotidiana dell’officina. Ora invece avranno più tempo per pianificare gli appuntamenti degli automobilisti, che a loro volta potranno godere di un servizio ancora più accurato e viaggiare sempre in sicurezza.

Anche i fornitori di pneumatici sono decisamente sensibili alla nuova normativa. Tant’è vero che un importante player come Pirelli ha inaugurato il sito www.ordinanzeinvernali.it con l’obiettivo di aiutare tanto i consumatori quanto le concessionarie a tenersi sempre aggiornati sulle ultime novità del settore.

Partecipa alla discussione

Leggi anche