Per chi vuole sfruttare al meglio il canale dell’usato, i servizi per concessionari offerti da Bca rappresentano una soluzione nella gestione del parco auto usate. Nata in Inghilterra alla fine degli anni Quaranta come società di gestione di aste fisiche e online, Bca è presente in Italia dal 2010. Il core business dell’azienda è rappresentato dalle aste di veicoli usati. “I risultati sono molto soddisfacenti, non soltanto per noi ma anche per i dealer, che liberano lo spazio all’interno della propria concessionaria, con delle performance difficilmente raggiungibili in salone – afferma il direttore commerciale Fabrizio Catalani -. Tengo a precisare che ci riferiamo a vetture destinate al mondo B2B, non a privati”.
VIDEO: INTERVISTA A FABRIZIO CATALANI, DIRETTORE COMMERCIALE DI BCA ITALIA
GESTIONE PARCO AUTO USATE
Oltre alle aste, Bca offre altri servizi aggiuntivi per i dealer: dallo stoccaggio, al trasporto e alla logistica legata alla compravendita delle auto usate, come le perizie, le fotografie, la vendita e la gestione amministrativa del passaggio di proprietà. L’obiettivo è ottimizzare la gestione del parco auto usate e massimizzare il profitto. Inoltre, “la trasparenza è una nostra virtù, in quanto evitiamo movimenti strani all’interno delle concessionarie”, sottolinea Catalani. Così il titolare può dedicare più tempo al nuovo e ai privati.
IL PRODOTTO DI PUNTA
All’Automotive Dealer Day 2016 Bca ha messo in vetrina Marketprice, “dedicato esclusivamente alle concessionarie”, evidenzia il direttore commerciale dell’azienda. Questo strumento aiuta i dealer a gestire il B2B dei veicoli usati. A disposizione un tool (il sito web www.market-price.it) in cui inserire determinati parametri come targa, modello e fotografie della permuta portata dal cliente in concessionaria. Il sistema fornisce una quotazione precisa, veloce e affidabile della vettura per il mercato B2B. Se il titolare della permuta accetta il valore della quotazione, l’auto usata viene trasferita nella sede Bca di Lodi, messa all’asta e venduta. Così è più semplice la gestione del parco auto usate.