Le auto elettriche e ibride sono sempre più presenti nelle nostre strade e, di conseguenza, diventano interessanti anche per la gestione dell’usato dei concessionari. Che si tratti di una maggiore sensibilità ecologica o delle frequenti limitazioni al traffico, nonostante la situazione sia ancora insoddisfacente per quanto riguarda l’infrastruttura di ricarica, la realtà che finalmente sta interessando anche l’Italia è proprio questa. Lo ha confermato anche AutoScout24, la principale piattaforma online d’Europa per la compravendita di veicoli usati, che ospita oltre due milioni di annunci e rappresenta uno tra i più efficaci canali di gestione usato dei concessionari.
Secondo una ricerca condotta da AutoScout24, nel mese di gennaio del 2015 si contano ben 1.396 vetture ibride o completamente elettriche sugli oltre 350mila annunci presenti sul portale italiano. Un numero importante in crescita del 27% rispetto allo stesso mese del 2013, quando questa tipologia di mezzi contava 1.095 unità. Dato decisamente rilevante per i dealer, che possono orientarsi con sicurezza anche sull’offerta di veicoli dotati di queste alimentazioni alternative. La varietà delle vetture elettriche e ibride in vendita su AutoScout24 è ampia e variegata: si va dal Piaggio Porter elettrico del valore di appena 2mila euro fino alla rivoluzionaria Bmw i3, disponibile sul mercato di seconda mano al costo di 37mila euro.
“L’incremento della presenza di veicoli a basso impatto ambientale – ha sottolineato Vincenzo Bozzo, amministratore delegato di AutoScout24 Italia – è la dimostrazione del fatto che anche nel nostro Paese sta nascendo un mercato per questo tipo di mezzi, a prescindere dai motivi per i quali ciò sta avvenendo, che possono essere i più vari: costo elevato dei carburanti, divieti alla circolazione ai veicoli inquinanti nelle metropoli più congestionate, crescita di una coscienza green oppure semplicemente moda”.