Mercandelli: “La nostra concessionaria in attivo grazie all’usato”

Mercandelli, sede concessionaria

“L’usato non è un peso, ma un’opportunità”. Esordisce così Carlo Alberto Mercandelli, titolare della Mercandelli Srl, mandataria Volkswagen in provincia di Alessandria, per raccontare come la gestione dell’usato in concessionaria sia stata fondamentale in termini di fatturato. Ma non è stato sempre così. “Prima – racconta nella videointervista rilasciata a DealerLink al Dealer Day – in azienda c’erano delle persone che non credevano in questo business, quindi era un peso. Nell’ultimo anno ho cambiato totalmente la gestione dell’usato e sono riuscito ad andare in attivo proprio grazie a questa attività. Volkswagen, infatti, ha il programma dell’usato “Das WeltAuto” che, se fatto bene, dà dei margini tali da portare il bilancio in attivo in questo momento di crisi”.

La gestione dell’usato della concessionaria, da quest’anno, si avvale anche di un team dedicato. Mercandelli, forte dell’esperienza passata, ritiene fondamentale circondarsi di persone che credono nelle enormi potenzialità di questo business, sempre più collegato al mondo informatico. Anche nel settore digitale, il titolare della Mercandelli Srl riconosce di essersi “appoggiato a persone sbagliate, non ho trasmesso probabilmente l’entusiasmo e le risorse economiche per cambiare”.

VIDEO: INTERVISTA A CARLO ALBERTO MERCANDELLI (MERCANDELLI SRL)

<iframe src="//player.vimeo.com/video/97913984" width="500" height="280" frameborder="0" webkitallowfullscreen mozallowfullscreen allowfullscreen></iframe> <p><a href="http://vimeo.com/97913984">Intervista a Carlo Alberto Mercandelli</a> from <a href="http://vimeo.com/user26937324">DealerLink</a> on <a href="https://vimeo.com">Vimeo</a>.</p>

Ma anche in questo caso è iniziato un nuovo corso in azienda, carico di promesse per il futuro. “Ho nominato un nuovo responsabile informatico – sottolinea Mercandelli – e sono convinto che la situazione cambierà in positivo sicuramente”. E’ vero dunque che sono ancora tanti i concessionari che ammettono di essere indietro con le strategie web, ma l’esperienza di Mercandelli testimonia che è sempre più piena la loro consapevolezza di dover recuperare il tempo perduto e molto spesso si traduce in azione.

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