Un’attenta gestione dell’usato dei concessionari è il primo passo per determinare la redditività di questo business. Un obiettivo conseguito dal Gruppo Bonaldi, distributore ufficiale Audi, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Skoda, Seat, Porsche e Lamborghini a Bergamo, che nel 2002 ha dato vita a un brand dedicato interamente alla vendita delle auto di seconda mano. Supernova Car Outlet, infatti, è un centro multimarca indipendente dalla concessionaria divenuto oggi un vero punto di riferimento nel mercato dell’usato di qualità, con oltre 1000 veicoli venduti ogni anno.
La gestione dell’usato dei concessionari non può che uscire rafforzata da una scelta di questo genere. Organizzando la vendita in una struttura dedicata di circa 12mila mq, Supernova è riuscita a gestire questo business in maniera più dinamica, efficace e profittevole e a sfruttare le sinergie tra le concessionarie del Gruppo, creando un’offerta vantaggiosa di veicoli di qualità rivolta al cliente privato. Ma ha anche raggiunto l’obiettivo di far fruttare le opportunità del cosiddetto “terzo mercato”, ossia quello intermedio tra il nuovo gestito dalle concessionarie e l’usato che comprende veicoli seminuovi (come le auto a km zero, i rientri in buy back da flotte di Rac e Nlt e le auto aziendali) gestite solo parzialmente dalle reti di vendita ufficiali. Un’offerta che nel 2013 ha annoverato oltre 460mila veicoli, pari al 29% del mercato italiano.
Il punto di forza di Supernova, dunque, è quello di aver riunito in un’unica struttura la vendita dell’usato garantito e certificato di diversi marchi. In questo contesto, è stato fondamentale mantenere il livello di immagine e servizi tipico della concessionaria anche in questo settore, con il supporto dell’ufficialità di alcuni programmi usato delle Case (come Das Welt Auto di Volkswagen e Audi Prima Scelta Plus). Altro fattore vincente è rappresentato infine dalla promozione del brand Supernova oltre a quello dei prodotti commercializzati, che è stato essenziale per permettere al Gruppo Bonaldi di affermarsi nel mercato dell’usato.