Il Gruppo PSA sostiene la gestione dell’usato dei suoi concessionari. Lo testimonia l’esistenza di due programmi usato dedicati alle reti ufficiali Peugeot e Citroen: Peugeot Occasioni e Citroen Select. “La strategia comune ai due marchi – spiega Angelo Simone, direttore fleet e remarketing del Gruppo PSA – è innanzitutto quella di far rientrare tutte le vetture vendute ai noleggiatori a breve termine. Fatto questo, dedichiamo tutte le vetture alla rete: vendiamo solo in Italia e solo attraverso i nostri concessionari, proteggendo i valori residui e il pricing”.
La gestione usato dei concessionari, inoltre, si avvale di un ulteriore supporto messo a disposizione dai due brand francesi. “Tutte le auto passate per il nostro centro usato – spiega Simone – hanno 5 anni di garanzia e il dealer può beneficiare di 60 giorni di franchigia (come le auto nuove) per poterle pagare”. Grazie a una linea di credito dedicata in base al suo mercato potenziale, non avrà un immediato esborso monetario ma potrà avere l’auto, venderla e quindi pagarla.
L’obiettivo del Gruppo PSA è quello di dare la possibilità a tutta la rete di marginare grazie alla propria politica di buy back. “Noi evitiamo di fare lotti molto importanti per pochi concessionari – sottolinea il direttore flotte e remarketing – ma vogliamo diversificare il più possibile la vendita su tutta la rete perché sappiamo che i margini dell’usato sono molto importanti per i nostri dealer”. La risposta della rete, d’altro canto, è stata più che positiva: “C’è stata un’evoluzione negli ultimi tre anni – conclude Simone – ma l’ultimo dato di Peugeot ci dice che, su 120 concessionari, 105 hanno già acquistato usato attraverso questi canali. Su Citroen abbiamo un numero leggermente più basso, ma abbiamo iniziato questo percorso due anni fa e i dealer che aderiscono al programma sono già oltre 90”.